Piccola pallina indolore bocca

Buon pomeriggio,
Sono una ragazza di vent'anni e scrivo per dirvi il mio problema.
Ho un dente del giudizio, precisamente il sx inferiore, in orizzontale che poggia sul dente davanti.
Il mio dentista ha consigliato di attendere per l'estrazione fino a che non mi facesse proprio molto male.

Da qualche settimana ho notato una sorta di pallina (non è sporgente ma sembra quasi un brufolo sotto pelle) indolore vicino ( sembra quasi sopra) a quella che credo si chiami piega sotto linguale.
Non mi da fastidio e non fa male nemmeno durante i pasti. L'unica cosa che ho notato è che dopo i pasti o quando (mea culpa) continuo a toccarla con la lingua, si gonfia un pochino di più.
Il mio medico di base ha detto che potrebbe essere una piccola cisti, dovuta magari al dente del giudizio che sospettano peschi o prema su qualche condotto o nervo.
Vorrei avere un parere anche da Voi dato che sono un po' preoccupata, anche perché non ho mai avuto problemi di questo tipo.

Ps, questa pallina non la si nota assolutamente, la sento solo io se ci passo con la lingua. Inoltre non ho lacerazioni o macchie si alcun tipo.

Attendendo risposta,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
si spieghi meglio: la "pallina" che avverte,è per caso ai lati
del frenulo linguale,sul pavimento linguale?
Oppure è sulla gengiva interna od esterna nella "zona" del
dente del giudizio?
Senza indizi più precisi è difficile trovare il colpevole......
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa ma non so se il server ha inviato la mia risposta perché ho avuto dei problemi con la connessione.
Ripropongo comunque il commento nel caso in cui non sia arrivato. In caso contrario mi spiace per le ripetizione.

La pallina che avverto è situata all'altezza del quarto dente, contando il dente del giudizio e i 3 successivi.

Mi sembra sia sul pavimento linguale, precisamente appena dove finisce la parte verticale e dove inizia la parte orizzontale al di sotto della lingua.
Mi spiace per la cattiva spiegazione, spero che così possa esserLe più chiaro.
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
potrebbe trattarsi di un rigonfiamento del dotto escretore della ghiandola sottomandibolare(ghiandola salivare),per flogosi
o scialolitiasi.Utile visita stomatologica.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Inanzitutto La ringrazio per la sua tempestiva disponibilità, in secondo luogo seguo il suo consiglio e prendo appuntamento per la visita.
ULTIMA cosa: quello che Lei ha nominato é qualcosa di grave ?
Grazie mille ancora
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
assolutamente no,stia tranquilla ed aspetti con fiducia l'esito
della visita programmata.
Cordialità