Sospetto difetto uretra su bimbo di 6 mesi e vaccini

Buongiorno Dottore,
sono la mamma di un bimbo di 6 mesi nato prematuro alla 35+3.
A 2 mesi e' stato operato di ernia inguinale poi nell'arco dei 2 mesi successivi ha avuto 2 infezioni urinarie sempre senza febbre o vomito ma solo inappetenza, con batteri da e-coli e klebsiella risolte con ciclo antibiotico di 10gg per 3 volte al giorno...con ultima infezione mi e' stato consigliato un ciclo di 2 mesi di augumentin 1 volta al giorno da 2mlg ed eventuale cistourografia per sospetto difetto congenito ad uretra ma solo nel caso in cui avesse l'ennesima infezione urinaria.
Ad oggi non gli ho fatto fare nessun vaccino se non il Rotavirus perche' mi era stato sconsigliato.
Chiedo a voi un 3° parere visto che per la pediatra di base potrebbe farli mentre urologo li ha sconsigliati per il momento.
A gennaio avra' visita con nefrologo ed ecografia alle basse vie urinarie.
Glieli posso far fare magari con step diversi o e' meglio aspettare?
Scusate ma sono preoccupata anche se ho un solo bimbo e non frequenta ne asili nidi ne bimbi piccoli.
Vi ringrazio per una Vostra risposta.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
immagino che i colleghi volessero dire un'anomalia a carico degli ureteri e non dell'uretra, forse sospettano un reflusso vescico-ureterale.
In caso di anomalie congenite a carico delle vie urinarie, le vaccinazioni non sono controindicate, eccetto nei casi in cui il bambino presenti un'infezione urinaria al momento della vaccinazione.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.Olivieri,
La ringrazio per la sua risposta.
Ho dimenticato di dirle che ha gia' fatto 2 ecografie alle basse vie urinarie con nessuna anomalia ad ureteri vescica e reni....hanno trovato che ha idrocele che eventualmente sara' da operare a 5 anni.
Il problema principale e' che non cresce molto di peso ad oggi pesa 6.5kg per 66cm.In media prende 70-100gr la settimana. E' da quando e' stato operato all'ernia che ha avuto un calo di crescita cioe' 4 mesi fa.
Come dice la pediatra che lo pesa ogni settimana e fa stick urine (negative ad oggi)..appena nella sufficenza!
Per questo motivo ho questa preoccupazione sui vaccini visto le sue difese immunitarie basse .
Grazie e Distinti saluti
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in considerazione dell'eta' del suo bambino, l'idrocele potrebbe riassorbirsi entro il compimento dell'anno e quindi non necessario l'intervento, come riportato nel blog: https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-pediatrica/6468-idrocele-nel-bambino-cause-sintomi-e-cura.html
In considerazione degli esami ecografici nella norma ed esami urine negativi, le due pregresse infezioni urinarie potrebbero essere isolate. Ovviamente, se le infezioni dovessero ripresentarsi potrebbe essere necessario eseguire degli ulteriori accertamenti.
Per le vaccinazioni, non ci sono controindicazioni.
Cordiali saluti.