Una pillola anticoncezionale nella cui composizione non sia presente il lattosio come eccipiente

Gentili dottori,
spero di scrivere nella sezione giusta e spero possiate aiutarmi. Ho da poco scoperto di essere intollerante al lattosio. Assumo da tre mesi la pillola anticoncezionale, che, purtroppo, contiene il lattosio. Alcuni dottori mi hanno detto di continuare a prenderla, altri di eliminarla. Prima di rinunciare, visto che nessun dottore finora è riuscito a darmi informazioni, vorrei sapere se esiste una pillola anticoncezionale nella cui composizione non sia presente il lattosio come eccipiente. So che la maggior parte della pillole lo contengono, però mi sembra strano che non ne esista nemmeno una senza. Vi ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Le concentrazioni di lattosio in una pillola non sono in grado di dare disturbi, comunque una pillola che non contiene lattosio,ma assorbita tramite un particolare dispositivo da inserire una volta ogni 3 settimane è NUVARING; ne parli con il suo ginecologo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore, sì, conosco Nuvaring, però avrei preferito continuare a prendere un contraccettivo orale, per questo mi informavo sull'esistenza di una pillola senza lattosio.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
per quanto sia a conoscenza tutte le pillole in commercio contengono lattosio,come ripeto il dosaggio è irrisorio