Doc o vera e propria omosessualità

Ciao volevo raccontarvi la mia storia , quando 1 anno fa quando avevo 19 anni e mezzo ebbi un periodo molto stressante la mia ragazza dopo averla mollata incomincio ad uscire con i miei amici e io ci stavo male nel corso di quel estate successe che lei andò a letto con un mio amico e nello stesso periodo feci anche un grande incidente in macchina nel quale dentro si trovava la ragazza che mi piaceva (non so se siano questi eventi a portare a tutto cio') comunque si fa gennaio ed ero andato in montagna con due miei amici e mentre stavo guardando a caso un mio amico che era a petto nudo stavo pensando che si stava bene con gli amici ho sentito una sensazione al pene come d'indurimento ma non una vera e propria erezione non so come sia successo da li ho cominciato ad avere una forte d'ansia e mi sono cominciato a chiedere no non dirmi che sono gay? Perché ho sentito quella cosa? Mille domande per la testa verificavo se guardando un ragazzo avevo stimoli nelle parti bassi un mucchio di paranoie ho cominciato a fare la storia del mio passato e a chiedermi come e' possibile che Sono stato innamorato di due ragazze e che mi sono sempre masturbato con delle ragazze anche in modo malato c'è sono sempre stato molto preso dalle ragazze veniamo al punto da 1 anno e mezzo a questa parte a mesi alterni questa cosa mi andava via o meglio avevo sempre queste domande una cosa stressante!!! adesso l'ansia ormai non la sento neanche più sembra sia diventata normale io spero veramente di non essere omosessuale . Comunque adesso sono addirittura arrivato al punto di trovare attraente il sedere di un mio compagno di squadra e succede che mi masturbo su di lui con conseguente eiaculazione (prima non l'osservavo minimamente )cosa che prima che succedesse quella cosa in montagna non avrei neanche pensato minimamente non ho mai guardato i maschi nel modo in cui li guardò ora dopo quel episodio delle volte sento proprio un malessere interiore non so come fare questa cosa mi stressa ho sempre Sti pensieri in testa vorrei essere spensierato come lo ero prima non ho mai voluto essere gay anzi ho sempre adorato le donne ho letto che omosessuali ci si nasce e io non l'ho mai sentito di esserlo a parte adesso che da quel episodio spero che qualcuno mi aiuti perché è veramente brutta grazie in anticipo!!!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
intanto cominci a fare queste letture, così comprenderà meglio cosa, forse, le sta accadendo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Salve,

sembra vivere un malessere molto intenso legato al timore di essere omosessuale. All'inizio del consulto sembra proporre una possibile motivazione delle sue sensazioni, cioè un periodo molto faticoso dovuto al tradimento e alla rottura della storia con la sua ragazza e a un incidente in macchina.

A seguito di questa riflessione, se ha voglia di parlarne, come nasce in lei l'idea di avere, dal titolo del consulto, un grave disturbo psichiatrico come il Disturbo ossessivo-compulsivo?
Se non ho capito male, a seguito di una "sensazione al pene" di lieve indurimento per un suo amico lei ha sviluppato il timore di essere gay.

Non so se possiamo dire che sente di provare una forma di attrazione a tratti lieve a tratti più forte verso il sesso maschile e questo sembra essere per lei fonte di "paranoie e stress", come se avesse paura all'idea di provare attrazione?

Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis

Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
www.enricodesanctis.it

[#3]
dopo
Utente
Ero in montagna a casa li tranquillo e guardando un mio amico ho sentito una sensazione di indurimento al pene non proprio una vera erezione ma successe a caso mentre stavo guardando lui è da li ho cominciato ad avere forte ansia e ad avere paura di essere omosessuale in maniera osservai fattosta che sono andato a cercare su internet se si poteva diventare omosessuali da un momento all'altro e da lì ho scoperto il doc e mi rispieccavo in molti dei sintomi . Si ho anche paura di provare attrazione per un maschio comunque mi succede solo con questo mio compagno e solo in forma di fantasia in realtà ho provato ma niente forse per paura con gli altri nessun minimo segno ho guardato porno gay non succede nulla guardò un etero e ho un erezione e lì mi tranquillizzo pero dopo torna il dubbio sempre . Dopo aver scritto qui la mia storia tipo ero tranquillo ora che mi ha scritto che non si può verificare se provo attrazione per un maschio sto male. Io non ho mai voluto essere gay o mai guardato maschi o almeno si ma in modo indifferente normale da quel episodio non ho più pace
[#4]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Comprendo il suo malessere e, se ha voglia di parlarne, in quali sintomi si è rispecchiato del Disturbo ossessivo-compulsivo?

Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
[#5]
dopo
Utente
Guardare sempre gli altri maschi e provare se provo attrazione delle volte mi sembra che il tono di voce sia pure effemminato quando i miei amici mi danno del gay per scherzare mi dà più fastidio come se lo fossi mi viene da parlare di femmine per far sembrare tutto normale e per autoconvincere faccio prove a pensare ad un maschio e poi ad una femmina per vedere in quale delle 2 ho un erezione, riguardo il mio passato delle volte sono con la mia ragazza e mi viene un malessere allo stomaco e mi chiedo perché sto con lei che sono gay? E quando succede che mi masturbo e ho pensato ad il mio compagno mi viene quasi da piangere un malessere interiore . Poi mi capita delle volte anche quando sono seduto d'inrociare le gambe ma prima di farlo guardo gli altri per vedere se lo fanno anche loro e non sembra una posizione effemminata da omosessuale poi a volte mi è capitato di dirmi basta va bene sono omosessuale ma basta sto stress però dopo ritorna sempre il dubbio
[#6]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Dalle sue parole sembra esserci una grande preoccupazione e questo non necessariamente riguarda il Disturbo ossessivo-compulsivo o il suo orientamento sessuale. Potrebbe esserci altro.

Bisogna quindi approfondire dal vivo la sua esperienza per capire di più circa i suoi desideri e i suoi timori. Come vede questa possibilità?

Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
[#7]
dopo
Utente
Sono una persona abbastanza timida ne ho parlato anche la mia fidanzata e mi ha detto che sono sempre stato uno fissato sono stato anche ipocondriaco che ogni cosa che avevo male pensavo fosse un tumore o qualcosa di grave. Delle volte gli chiedevo ma ti sembro gay? Ti ho mai fatto percepire che sono una persona omosessuale? E lei mi diceva sempre di no e lì mi tranquillizzavo c'è stato anche un periodo che mi era andata via non ci pensavo più era tornato tutto normale poi adesso addirittura Arrivo a masturbandomi pensando ad un mio compagno , ma ripeto io mai ho pensato ai maschi non mi sono mai sentito da piccolo omosessuale o sentirmi diverso ho sempre avuto desiderio sulle donne e ce l'ho ancora all'inizio di quel episodio quando facevo verifiche avevo colpi d'ansia sentivo il battito accelerato adesso l'ansia magari c'è ma non la
Percepisco all'inizio invece quando pensavo a queste cose avevo forte ansia sembra che adesso il mio corpo si sia abituato ma le domande nella mia testa ci sono sempre
[#8]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
La sua fidanzata dice che lei è "ipocondriaco". Se dovessimo considerare un malessere di tipo "ipocondriaco", bisogna dire che non saremmo all'interno di un Disturbo ossessivo-compulsivo. Sono due Disturbi differenti.

Con questo voglio dirle che è necessaria cautela, altrimenti si rischia di andare fuori strada.

Dal suo consulto sembrano emergere preoccupazione e necessità di rassicurazioni. Faccia attenzione però a non trovare rassicurazione in un Disturbo psichiatrico (il Disturbo ossessivo-compulsivo). Questo è paradossale.

Comprendo che la timidezza e magari altri vissuti personali possano rappresentare un freno all'idea di parlare con uno specialista dal vivo, ma forse una parte di lei desidera anche affrontare un suo disagio in modo da vivere più serenamente.

Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
[#9]
dopo
Utente
Forse mi sono spiegato male lo sono stato ipocondriaco adesso non più quella che voleva indicare la mia fidanzata e che generalmente sono stato sempre una persona fissata e che magari anche questo è una delle tante che fisse che mi è venuta e io spero che sia solo una fisse ho letto che non fare indifferenza a tutte le domanda che mi pone la mia testa aiuterebbe molto cioè non dargli importanza
[#10]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Il discorso che ha fatto è chiaro, non si è spiegato male.
Mi sembra che voglia dire che bisogna dare la giusta importanza a ciò che sente, questo è condivisibile.
Se poi le sembra di avere delle "fisse" e di non riuscire sempre a capire che cosa le sta succedendo, se questo genera in lei un malessere di cui vuole occuparsi, allora quello che posso dirle in questa sede è di valutare una consultazione dal vivo.

Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille delle risposte a me a tranquillizzare il tutto mi basterebbe ritornare spensierato come prima non che devo sempre farmi domande sul mio orientamento che sapevo per certo dopo quel episodio casuale che magari non avrebbe significato niente se non avessi sentito quella sensazione non si sarebbero create tutte queste domande in testa non ci avrei mai pensato ma perché stavo bene con me stesso so che mi piacevano le donne e solo le donne non puo cambiare così l'orientamento perché anche se scoprissi di essere gay non mi accetterei mai non mi sentirei me stesso il scherzo ancora con i miei amici su quelle cose come ho sempre fatto e non capisco come per un episodio casuale mi sia fatto tutto sto viaggio mentale
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Ti darò un parere come terapeuta strategico.

A leggere il tuo racconto, ansia sembra essercene tanta ed è probabile si tratti di ansia ossessiva. Anche l'ipocondria ha spesso questa connotazione, dato che si tratta pur sempre di una preoccupazione continua e ricorrente (ossessiva) su malattie possibili ma poco probabili (ansia).

Di sicuro avrai letto questo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Il mettersi alla prova è tipico dei ragazzi nella tua situazione. Solo che ci cerca trova.. e a furia di tentare di eccitarsi con i sederi degli altri, uomini o donne, alla fine ci si riesce.

Tieni inoltre presente che alla tua età possono essere presenti rimasugli di confusione di orientamento sessuale post-adolescenziali, quindi non starei a preoccuparmi eccessivamente.

Però dovresti intanto 1) smettere di metterti alla prova e 2) di cercare compulsivamente liste di sintomi in internet per vedere se combaciano con i tuoi. Se entro un po' di tempo non starai meglio, il ricorso allo psicoterapeuta può essere indicato.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille delle risposte siete stati efficenti e gentili