Implantologia

Volevo chiedere informazione sulla differenza di costo fra una protesi fissa con 4 impianti di titanio e 12 denti e una con 6 impianti di titanio e 12 denti.
Cercando su Internet il costo di tale protesi, ho visto che il preventivo presenta lo stesso prezzo e non riesco a capire la ragione dal momento che esiste la differenza di 2 impianti. Ad esempio con 6 impianti un preventivo presenta un costo di Euro 8500,00. Per calcolarne uno con 4 impianti calcolo 8500:6 =1411X2=2822. Posso calcolare che sottraendo a 8500 l'importo di 2822 il nuovo importo ammonta a 5678 per la differenza di 2 impianti oppure vengono presi in considerazione altri fattori e tale mia valutazione è erronea?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Normalmente non forniamo consulti sul sito sui preventivi,
ma diamo un parere tecnico sul tipo di riabilitazione.
Lei parla di 4 impianti e 12 denti e 6 impianti e 12 denti,probabilmente si riferisce all'arcata superiore....
Le tecniche si chiamano rispettivamente "All-on-Four"
ed "All-on-Six"

All On Four (protesi fissa ottenuta con 4 impianti e 12 denti) è una soluzione che oggi va alla grande, presentata dal dr. Paul Malò
all'incirca 12 aa fa,ed è quindi relativamente nuova.
Ha rappresentato il tentativo di rendere alla portata di più persone la soluzione implantologica, ma non può essere propagandata o ritenuta la soluzione ideale: è pur sempre una sorta di compromesso "economico".E poi se fallisce un impianto?
Buttiamo tutto? Meglio allora All-on-Six......

Il protocollo di Malò è molto rigido: gli impianti centrali devono essere "dritti", mentre i due impianti posteriori devono avere una inclinazione particolare per permettere uno scarico ottimale delle forze.
L'osso deve essere presente in quantità e qualità adeguata.
Il protocollo All On Four è valido per l'arcata inferiore, che ha osso più compatto; per l'arcata superiore il protocollo prevede All On Six.

Però vengono eseguite molte All On Four anche sull'arcata superiore, pur non essendo la tecnica validata dall'ideatore...(Croazia,Romania, ed anche in Italia...purtroppo)
Temo che l'aspetto meramente commerciale non sia estraneo a questa diffusione dell'All On Four fuori dal protocollo sperimentato e ideato dal dr. Paul Malò.

Personalmente inserisco degli impianti in più (diciamo All-On-eight...................!)

Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia