area rilevata in regione antrale

Buongiorno,mio marito, 40 anni, ex fumatore soffre da anni di MRGE trattata con IPP e procinetici ciclici. Da circa 1 mese ha notato un peggioramento della sintomatologia con bruciore allo stomaco. Assumendo 40mg di omeprazolo al giorno più gaviscon e eliminando il caffè I sintomi sono molto migliorati, direi praticamente scomparsi. In ogni caso ieri ha effettuato una EGDS che ha evidenziato mucosa di corpo e fondo assottigliata con accentuazione della trama areolare. Inoltre in sede prepilorica, area rilevata con centro depresso su cui si eseguono biopsie. So che bisogna attendere l'EI, ma è possibile già azzardare ipotesi sulla base della descrizione? Grazie a chi vorrà rispondermi.
Saluti,
Lucia
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Potrebbe essere un'area di metaplasia ma come giustamente osserva, le biopsie saranno dirimenti. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. L'endoscopista parlava di una situazione infiammatoria, tipo un ulcera rimarginata o di un'area di pancreas ectopico. Le sembra plausibile?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
si