Disturbi visivi

salve sono un ragazzo di 35 anni con ipertensione arteriosa, martedì devo fare una prima visita all'asl di lecce, il mio problema è questo:
1)quando guardo qualcosa fissa oppure quando guardo intorno a me come o mi giro epr guardare qualcosa noto questo disturbo visivo,il fatto e che non mi so spiegare bene o meglio non trovo la parola esatta,io noto che quando prendo uno smartphone per effettuare una foto noto che quando deve focalizzare bene un immagine prima esce sfocata e mossa..ecco più o meno la stessa cosa.come se l'occhio si muovesse... spero che mi avete più o meno capito senò fatemi delle domande per capire meglio la situazione.secondo voi di quale visita avrei bisogno di fare?nella prima visita che farò cosa è previsto che mi facesse il dottore?spero che mi rispondete grazie.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONGIORNO.EFFETTIVAMENTE IL PROBLEMA OCULISTICO NON RISULTA CHIARO.CREDO CHE TUTTO NASCA DALLA SUA IPERTENSIONE ARTERIOSA.DAL LATO OCULISTICO PROBABILMENTE SI VERIFICANO SPASMI VASCOLARI CAUSATI APPUNTO DALLA IPERTENSIONE ARTERIOSA.SI FACCIA CONTROLLARE ANCHE LA PRESSIONE OCULARE E LA RETINA OLTRE CHE CONTROLLARE LA VISTA.EVENTUALMENTE ESEGUA UN OCT RETINA FOTOGRAFIA ACCURARA DELLA RETINA PER MAGGIORE SCRUPOLO.CARI SALUTI.MANTOVA 19/11/2016.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la vostra cordiale risposta,io ho fatto l'esempio di uno smartphone quando effettua una foto che ci vuole tanto per focalizzarla e metterla in chiaro un immagine(parlo di smartphone non come iphone ovvio),io guardo il pc noto che il mio occhio lo vede un pò sfocato,come se l'occhio ci muovesse,se scorro una pagina web al pc vedo sfocato,in estate per esempio certe volte e non sempre l'intensa luce mi da fastidio,devo perforza chiudere gli occhi non riesco a camminare devo fermarmi e poi dopo tanto tempo riesco a vedere normalmente.
[#3]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
buonasera.ritengo opportuno valutare la macula ovvero la parte centrale della retina che consente la messa a fuoco distinta.la luce da sempre fastidio specie quando la macula non funziona perfettamente esame necessario oct retina.+ecodoppler tsa carotideo per valutare afflusso ematico retinico.si faccia controllare per scrupolo anche la pressione oculare e la pressione arteriosa.cari saluti.mantova 19/11/2016.
[#4]
dopo
Utente
ok grazie quando andrò martedi li dirò se può farmi misurare la pressione oculare e retina e poi farò OCT(questo esame è a pagamento oppure lo passa la mutua tramite regolare ticket a lecce)?in puglia. grazie
[#5]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
OCT ESAME MUTUABILE CON LA PRENOTAZIONE ED IMPEGNATIVA REGIONALE ROSSA DEL MEDICO DI BASE. MN 19/11/2016.
[#6]
dopo
Utente
bisogna farla separatamente la ricetta per OCT oppure il medico di base può mettere : prima visita oculistica + OCT (nella stessa ricetta rossa ?
[#7]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
MEGLIO UTILIZZARE DUE RICETTE UNA PER OCT RETINA PER SOSPETTA MACULOPATIA COME QUESIT DIAGNOSTICO LA SECONDA IMPEGNATIVA PER VISITA OCULISTICA PER SOSPETTO CALO VISIVO.MN 19/11/2016.
[#8]
dopo
Utente
ok la seconda c'è l'ho prenotata che senò se ne parla il prossimo anno ad aprile vedendo su internet...quindi mi manca oct ok. grazie
[#9]
dopo
Utente
sono tornato adesso dalla visita, mi hanno riscontrato all'occhio ( 0,50 dx e 0,50 sx )antiriflesso parliamo di occhiali, il fondus oculi me l'ha fatto però non mi ha portuto mettere le gocce perchè sono affetto da allergia parietaria e graminacee..anche i battiti sono stati eseguito insomma una prima visita oculistica completa credo.dietro al foglio degli occhiali nostro una specie di scontrino: vd:13.5 pd:63 chrt:h
-ref-
(d) sf cil as
* - 1.00 - 0.25 37
(s) sf cil as
* -0.50 - 0.25 34 **

tutto questo è scritto sullo scontrino , cos'è questo tipo di scontrino?che tipo di visita mi ha fatto?
Invece per il fatto che mi da tanto fastidio la luce accecante come quella estiva gli occhi li debbo chiudere per forza,mi ha detto che è un infiammo,congiuntivite,mi ha segnato le gocce 1 goccia per occhio 2 volte al giorno per 10 giorni e poi al bisogno(Iridium) collirio.. poi ha scritto delle cose che non riesco a capirci nulla.
comunque il fondus me la fatto e anche la pressione me la fatta.una parte c'è scritto TOO:17mmhg e poi non si legge. bene. l'esame OCT mi ha detto che non c'è bisogno poi visita di controllo fra 6 mesi. tutto qua. mi dica lei..
[#10]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONGIORNO LA COSA CHE HO CAPITO DALLO SCONTRINO MI PARE SIA QUELLA CHE HANNO RILEVATO TRAMITE AUTOREFRATTOMETRIA OVVERO TRAMITE UN ESAME COMPUTERIZZATO CHE LEI RISULTA ESSERE MIOPE ED ASTIGMATICO SPECIALMENTE OCCHIO DESTRO QUINDI SERVE UNA CORREZIONE OTTICA CON LENTE DA LONTANO SPECIE A DX.DA VICINO INVECE COME PER TUTTI I MIOPI NON SERVE LENTE CORRETTIVA AD OCCHIALE.VISITA COMPLETA NON DIREI IN QUANTO NON LE HANNO DILATATO LA PUPILLA PER LA ALLERGIA ALLE GRAMINACEE E PARIETARIA MA NON PENSO CHE 2/3 GTT DI COLLIRIO DILATATORE PUPILLARE LE AVREBBERO DATO FASTIDIO.LA PRESSIONE OCULARE 17 MMHG VA BENE.PER LA LUCE INTENSA UTILIZZEREI LUTEINA PER VIA ORALE TIPO FORVISTA BUSTE 1 BUSTA DI PER 60 GG ALTERNATI A 60 GG DI SOSTA 2 MESI DI TERAPIA +2 MESI DI SOSTA PER LA FORMA ALLERGICA SE COMPARE PRURITO E GONFIORE OCULARE CONSIGLIO NAAXIA COLLIRIO 2/3 GTT DI PER ALCUNI GIORNI. OCT UN ESAME ASSOLUTAMENTE INNOCUO E DI FACILE ESECUZIONE AL LIMITE LO ESEGUA TRA QUALCHE MESE ANCHE SE SECONDO ME POTEVA ESSERE EFFETTUATO ANCHE PRIMA ALMENO DA COME LA VEDO IO MA EVIDENTEMENTE NON TUTTI GLI OCULISTI HANNO LE STESSE OPINIONI.IN PRATICA PER ORA UTILIZZI OCCHIALI DA VISTA CON LENTI UN PO SFUMATE PER LA VISIONE DA LONTANO TIPO GUIDA NON LE UTILIZZI PER LA LETTURA DA VICINO.MN 22/11/2016.
[#11]
dopo
Utente
lei mi consiglia:PER LA LUCE INTENSA LUTEINA:
1) FORVISTA BUSTE 1 BUSTA DI PER 60 GG (2 mesi di terapia)+ 2 mesi di sosta,SE COMPARE PRURITO E GONFIORE OCULARE CONSIGLIO NAAXIA COLLIRIO 2/3 GTT DI PER ALCUNI GIORNI.
2) Iridium collirio :le gocce che mi ha segnato la dottoressa.
stop.
3) lei scrive : UTILIZZI OCCHIALI DA VISTA CON LENTI UN Pò SFUMATE PER LA VISIONE DA LONTANO TIPO GUIDA ,NON LE UTILIZZI PER LA LETTURA DA VICINO .
p.s. Mi perdoni se porto la carta che mi ha lasciato la dottoressa per poi consegnarla al negoziante di occhiali dovrebbe sapere che tipo di occhiali usare, giusto? Oppure devo dirgli a loro:" mi faccia le lenti un po' sfumate"? Grazie.

L'esame OCT lo farò appena finisco la cura di 2 mesi .
[#12]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
per le lenti sfumate stabilisca lei con ottico il grado e il tipo di sfumatura che le piace di piu. basta che non siano lenti bianche al fine di poter filtrare un po i raggi solari.per la gradazione ovviamente porti la ricetta ad ottico medesimo al fine di poter preparare le idonee e prescritte lenti correttive la carta come lei la chiama presumo corrisponda alla ricetta occhiale iridium ottimo collirio per lubrificare occhio ma non ha effetto alcuno sul prurito e per curare le congiuntiviti allergiche che al prurito e al gonfiore oculare si accompagnano.il naaxia invece cura specificatamente il prurito oculare.naturalmente iridium si potrebbe anche affianzare al naaxia se vuole curare il bruciore oculare+prurito associato un collirio non esclude il secondo.ok per oct senza alcuna fretta.mantova 22/11/2016.
[#13]
dopo
Utente
a stenta pian pianino sto capendo la calligrafia di questa dottoressa,ad un punto c'è scritto lieve iperemia congiuntivale :ecco perchè mi ha scritto quel tipo di collirio Iridium.
il naaxia leggo che serve a:Congiuntiviti e cherato-congiuntiviti di natura allergica, acute e croniche. Congiuntiviti primaverili.
Iridium:sostituto lacrimale utile per la protezione della cornea e per l'aumento delle difese naturali della superficie oculare anche in presenza di alterazioni della continuità istologica e di disturbi ghiandolari congiuntivali, tipici degli stati blefaritici.
servono da come leggo a cose quasi uguali ma non Uguali.
per le lenti sfumate poi andrò dall'ottico e mi dirà lui quale fare..ma la sfumatura è per il sole per l'estate?l'oculista non me l'ha scritto.
[#14]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
la sfumatura va bene tutto anno non solo i n estate.i due colliri sono diversi non uguali per niente.non le consiglio due prodotti uguali per problematiche differenti.non tutti gli oculisti abbondano in spiegazioni con il paziente.io invece cerco e spero di riuscirci a spiegare bene il quadro clinico al paziente da visitare .sprando di essere stato chiaro ed esauriente saluto cordialmente.mantova 22/11/2016.
[#15]
dopo
Utente
mi perdoni di nuovo, il collirio a monodose naaxia esiste?dato che non sono pratico a mettere gocce all'occhio forse la monodose e più indicata..se non ci fosse potrebbe dirmi un farmaco in alternativa al naaxia?grazie.buona giornata
[#16]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
IL NAAXIA COLLIRIO ESISTE IN MONODOSE MN 23/11/2016.
[#17]
dopo
Utente
ok grazie
[#18]
dopo
Utente
il medico oculista mi ha consigliato meramirt 2 gocce per occhio per 20 giorni. ho effettuaot un oct e all'occhio destro una piccolissima puntino alla vena che scomparirà con il tempo....per il resto mi ha detto che soprattuto l'occhio destro ha difficoltà di accomodazione,cambia spesso il grado di miopia.da -0,25 arriva anche ad -1,00.. secondo lei quali indagini possono essere effettuato per capire meglio il problema per darmi anche una lente adatta a me perchè con queste lenti della zeiss con blueprotection non mi trovo tanto bene perchè fanno da specchio sia lateralmente che su e giù,l'ottico mi dice che è normale,adesso ho mandato un email a zeiss adesso vedo cosa mi dicono.perchè uso tanto il pc ma quando guido e guarda a destra o sinistra le luci delle macchine mi risultano offuscate e mi vedo gli asterisci come se fossero tanti raggi solari.. spero che mi consiglia molto bene per capire meglio il problemi dei miei occhi come le avevo citato prima ,poi con l'ottico vedo cosa fare..