Diagnosi epididimite

Salve dottori, sono un ragazzo di 19 anni e a seguito di dolore testicolare e didimo dolente al tatto al testicolo sinistra, e testicolo secondo me un po' più grande del normale( ma più che il testicolo era lo scroto ad essere più spesso) ho fatto una visita urologica con ecografia scrotale ed ecocolor dopler dei vasi spermatici:
All'esame ecografico del contenuto scrotale normali per sede, dimensioni e morfologia il didimo e l'epididimo di destra e sinistra. Epididimo di sinistra aumentato di volume, eco tessitura disomogenea.
Fisiologica quota fluida di idrocele a sinistra.
Normale rappresentazione del pattern vascolare intra-ghiandolare al modulo power-doppler colore in entrambi i testicoli, con fisiologici indici veloci metrici per entrambe le arterie spermatiche.
In condizione di base iniziale dilatazione e tortuosità del plesso venoso refluo pampiniforme di sinistra con assenza di campionamento con segnale di flusso pressochè costantemente anche dopo valsava, ovvero con solo saltuario campionamento, comunque di flusso artrodromico per un varicicole mono laterale sinistro di livello 1 secondo sarteschi.

Diagnosi epididimite da curare con lipease uno al giorno lontano dai pasti, da fare esami spermiogramma e spermiocultura.
Il dottore mi ha detto che uno riguarda la fertilità e l'altro identifica eventuali batteri presenti nello sperma (è corretto?)così da fare eventualmente una terapia più mirata per l'epididimite.

Io ero molto spaventanti prima della visita perché avevo molta paura del tumore e leggendo su internet mi sono creato un assurdo stato ansioso, i dottore l'ha escluso categoricamente dicendo che un eventuale problema di questo tipo di sarebbe visto all'ecografia/color doppler e mi ha tolto un grande peso dalla testa e qualsiasi diagnosi secondaria mi sarebbe andata bene per fortuna così è stato.
Sostanzialmente come ogni medico si è limitato a fare una diagnosi e terapia, non si è messo lì a spiegarmi cosa volesse dire qualsiasi parola come idrocele o ecostruttura disomogenea , per questo vorrei approfittare della vostra gentilezza se potreste spiegarmi in maniera più dettagliata cosa è emerso all'exografia.
Lidrocele sarebbe quello che a me sembrava un gonfiore invece è una cosa normale è fisiologica?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il quadro pare assoltamente evidente e le indicazioni che le sono state date sono con esso coerenti ed ampiamente condivisibili. L'ecografia cui è stato sottoposto è stata particolarmente meticolosa, evidenziando la presenza di liquido attorno ai testicoli in quantità normale (scorretto quindi definirlo idrocele) ed una modesta dilatazione delle vene che circondano il testicolo sinistro, a delineare un modestissimo varicocele. Tenga conto che questo verrebbe riscontrato nella maggioranza degli uomini che si sottopongono a questa indagine. Stia pertanto sereno e segua le indicazioni che le sono state impartite.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la riposta, si infatti per quanto riguarda il varicocele mi ha detto che non necessita di intervento chirurgico ma si può lasciare cosi.
in tal proposito volevo chiederle il varicocele con gli anni potrebbe peggiorare passando quindi ad un 2-3 grado o può rimanere cosi?
questo fattore può essere determinato da qualche abitudine?

Volevo chiederle inoltre:
la terapia durerà 40 giorni con lipease forte, fare gli esami e al termine sentire l'urologo, in caso di epididimite ci vuole cosi tanto per la guarigione?
l'epididiimite può rimanere asintomatica per del tempo? le spiego, 2 settimane fa alla palpazione ho constatato il didimo più spesso e credo che a furia di toccarlo sentendo piccole fitte penso di aver aumetanto l'infiammazione viso che da quel giorno il dolore è diventato acuto e se prima confinato al didimo si e generalizzato allo scroto.

In conclusione posso stare relativamente tranquillo circa la possibilita di avere qualcosa di brutto? il dottore me l'ha escluso categoricamente perchè sarebbe risultato all'ecografia, però avere il parere di un altro esperto urologo come lei mi rassicura.

vorrei porre sotto il suo occhio esperto questa eco che mostra entrambi i testicoli io da ignorante non saprei cosa siano quelle sfumature diciamo più scure, è stampata su un foglio quindi più di tanto non rende.
(Foto rimossa dallo staff)

grazie e buona domenica
[#3]
dopo
Utente
cari dottori, per voi potrebbero essere domande banali, ma dall'altra parte ci sono dei pazienti poco informati che cercano risposte che dall'alto della vostra specializzazione fanno sembrare queste domandi di poca importanza se non con risposta per voi scontata ma per noi persone normali no.
mi farebbe quindi piacere avere una risposta per i quesiti sopra esposti.
non ho altro da chiedere, nel caso vogliate farò ancora uso di questa discussione per aiutarmi a interpretare gli esami di spermiogramma/coltura una volta svolti.
Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Comprendiamo la sua ansia e curiosità, ma tenga presente che questo è un servizio completamente gratuito sia da parte sua che da parte nostra. Per ovvi motivi di sicurezza, non possiamo valutare allegati o fotografie di qualsiasi tipo.

L'pididimo è una struttura molto delicata, le reazioni infiammatorie hanno perlopiù un'evoluzione abbastanza lenta e talora qualche piccola alterazione alla palpazione e relativo fastidio possono permanere anche molto a lungo. La fase infettiva (posto che vi sia realmente) è generalemente breve, perlopiù decapitata dalla terapia antibiotica. Il prodotto che le è stato consigliato, più che un anti-infiammatorio ha una generica azione antidolorifica. L'efficacia va comunque valutata a distanza.
La posibile evoluzione di un varicocele è imprevedibile, a meno che si sia consueti a sforzi fisici ingenti (sollevamento pesi, body building, ecc.). In linea di massima se rilevato dopo l'età dello sviluppo è difficile che peggiori, può però iniziare a dare fastidi ad un certo punto, per motivi imprecisati.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ha ragione è gratuito e nessuno di voi è obbligato a rispondere quindi mi scuso per l'eccessiva vigoria nel fare domande.

In 5 giorni l'infiammazione è pressoché sparita, però l'epididimo come dice lei è ancora un po' sensibile e al tanto sempre un po' gonfio rispetto al destro, tuttosommato direi che dopo pochi giorni stia andando molto bene, considerando che il dolore è sparito e si ripr senta solo al tatto.

Lunedì farò gli esami, per ora grazie
[#6]
dopo
Utente
salve alla coltura positivo allo stafilocco.

l'epididimo dopo 25 bustine di lipease va a momenti può essere che per 3 giorni non sento niente e sporadicamente ricomincia ad avvertirsi l'infiammazione, se lo palpo come mi aveva detto che anche lei forse complice l'infiammazione tende a riprendere volume dopo palpazione che si riassorbe poco dopo lasciando persistere il fastidio.

con l'urologo ero rimasto che finivo le 50 bustine e poi ci saremmo rivisti per come procedere in base alla coltura.

vista la positività a stafilocco devo riprendere subito contatti con l'urologo? è un battereo "grave"?

grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I risultati della spermiocoltura vanno sempre interpretate in modo molto critico. In particolare, la presenza di batteri "gram positivi", come lo stafilococco è molto spesso dovuta a contaminazione. Questi batteri possono essere presenti in modo silente sulla pelle dell'area genitale e nell'ultimo tratto dell'uretra e contaminare il liquido seminale all'eiaculazione. Non è quindi immediata la necessità di prescrivere antibiotici, che talora potrebbe anche essere controproducente.
[#8]
dopo
Utente
infatti con la diagnosi non mi hanno dato il relativo antibiogramma, che vuol dire? non servono gli antibiotici? dopo le feste risentirò l'urologo
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Faccia così.
[#10]
dopo
Utente
per ora le auguro buon natale, le farò sapere poi.
[#11]
dopo
Utente
Salve, sono andato dall'urologo il quale dopo il responso della spermiocoltura mi ha prescritto
Levoxacin 500mg 1 al giorno per 15 giorni, finite le 50 bustine di lipease il fastidio è tornato fisso da una decina di giorni, epididimo sempre tumefatto e dolente alla palpazione e persiste leggero fastidio generalizzato allo scroto sinistra e destra che aumenta dopo una lunga camminata o dopo essere andato in bicicletta e togliendo gli antinfiammatori l'unico modo per farlo scomparire momentaneamente è stendermi al letto.
Inoltre per lo stesso motivo non ho rapporti sessuali da almeno 1 mese per non "infettare" la mia partner il che mi causa disagio dovuto ad astinenza troppo lunga, paradossalmente mi butta giù mentalmente più non poter avere rapporti che il fastidio fisso che avverto.
Spero comunque in una regressione totale dopo questa cura.

Può dirmi la prima cosa verso cui farà effetto l'antibiotico è verso il fastidio facendolo attenuare e sparire gradualmente oppure via via l'epididimo sarà sempre meno gonfio??

La ringrazio

Inoltre dall'urologo ho fatto altra eco che evidenzia sempre testualmente un epididimo di sinistra aumentato di volume ed ecostrjttura disomogenea
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La trasmissione per via sessuale di infezioni da germi banali dell'apparato urogenitale interno è quasi inesistente. Dal nostro punto di vista, le possibilità di una vera infezione in atto e pertanto dell'efficacia reale dell'antibiotico sono abbastanza modeste. D'ogni modo farà fede l'evoluzione nelle prossime due settimane.
[#13]
dopo
Utente
Vediamo che succede questi giorni, se non è la presenza di un infezione cos'altro può lasciar persistere questi sintomi ?
Lurologo mi disse di astenermi da rapporti fin quando non sarebbe stato chiarito il ceppo batterico che mi ha procurato epididimite