Asma improvvisa e sensazione di costrizione al petto

Salve,

Sono un ragazzo di 27 anni e da circa 4 mesi soffro di attacchi d'asma improvvisi.

Da bambino ho sofferto di attacchi d'asma dovuti ad allergia. Crescendo sono diminuiti, anzi scomparsi.

Nel mese di Luglio l'asma e la tosse mi hanno svegliato durante il sonno per 3-4 notti. In seguito a questo decisi di visitare uno Pneumologo che mi ha prescritto Symbicort Spry per 10 giorni e in riserva Ventolin spry.

Con questo spry la notte ho dormito tranquillo ma durante il giorno ho avvertito (ed avverto ancora oggi) un senso di costrizione al petto senza fare sforzi oppure se devo correre per raggiungere il tram, o raramente, durante rapporti con la mia partner.

Non contento del risultato ho visitato un altro Pneumologo che ha effettuato i seguenti test:

- Prove allergiche: non risultavano gravi allergie e quindi ha escluso la causa allergica.
- Radiografia polmonare: tutto nella norma
- Test del respiro (inspirare e espirare velocemente): da questo test è risultato che avevo un po' d'asma. Ho preso il Ventolin spry ed ho rifatto il test ed è risultato che con Ventolin Spry ero meglio del 20%.

Il su citato Pneumologo mi ha quindi prescritto Seretide spray da prendere 4 volte al giorno per un mese e poi diminuire a 2 volte al giorno.

Dopo tutto cio' ho visitato nuovamente lo Pneumologo che mi ha rassicurato che tutto è nella norma, anche il test del respiro. A seguito di questa visita mi ha prescritto nuovamente Seretide Spry (2 volte al giorno)

Io pero' continuo a soffrire di questo senso di costrizione al petto (a volte anche con tosse) che passa con l'uso di Ventolin Spry.

Non so se puo' essere correlato al fatto che vivo in una città fulcro di agenzie farmaceutiche e se sia qualcosa nell'aria (strano perchè vivo qui gia da 2 anni). So solo che fino a 4 mesi fa potevo correre fino a 15 km senza nessun problema e invece adesso ho paura a fare esercizio fisico.

Puo' essere il fatto che abbia cambiato materasso negli ultimi mesi?

Puo' essere Reflusso gastroesofageo?

Non so piu' cosa pensare.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se lo pneumologo che l'ha visitata ha fatto diagnosi di asma con una spirometria che è risultata positiva e positivo anche il successivo test di broncoreversibilità (dopo lo spray con Ventolin migliorato del 20%) e successivo controllo positivo. significa che: 1) la diagnosi è sicura, 2) la terapia funziona (da continuare sempre), 3) che la dispnea (costrizione al petto, "affanno" ecc.) non sono relative all'asma, ora tenuto sotto controllo. Il senso di costrizione è possibile che sia correlato ad ansia (magari per il timore si ripresenti). Quando tossisce faccia caso se è correlato a fellichio faringo-laringeo, ovvero solo "fastidio" della via aerea alta, PASSEGGERO. In tutti i casi non stia a pensare all'aria che respira, che è ottima, o al materasso, che è pure nuovo: con la terapia in atto NON PUO' avere problemi...

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo