Tachicardia ed extrasistolia

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 25 anni, studentessa, da alcuni mesi oramai avverto quotidianamente extrasistoli che percepisco come un fastidioso "colpo al petto" seguito da una pausa di arresto. Mi affatico facilmente al minimo sforzo fisico e ho spesso tachicardia anche a riposo.
Ho effettuato quindi un Holter cardiaco delle 24 ore e Ecocolordoppler cardiaco di cui riporto i rispettivi referti:
HOLTER ECG
CRITERI DI ANALISI
Prematurità SVPB: 25%
Slivellamento ST: 200 mV
Sottoslivellamento ST: 100 mV
Pausa: 2000 ms
RR lungo/Pausa: Tutti i battiti
Tachicardia: 120 BPM
Bradicardia: 50 BPM
Minima Tac./Brad.: 3 min, 0 sec

REPORT FINALE
F.C Min: 63
F.C Max: 152
F.C Media: 92

Episodi di tachicardia
TACHICARDIA più lunga 0: 05:35 126 BPM
TACHICARDIA più veloce 0:04:00 136 BPM
Battiti sopraventricolari: 0
Singoli: 0
Coppie: 0
Runs: 0
Battiti ventricolari : 2
Singoli: 0
Coppie: 1
Runs: 0
Pause: RR più lungo 1,26 sec
REFERTO
Ritmo sinusale alla fcm di 92 bpm. Normale conduzione AV e IV. Non aritmie. Non alterazioni dinamiche del segmento ST-T.
Non pause significative.
Tachicardia sinusale in corrispondenza dei sintomi riportati in diario (affaticamento).
Una coppia ventricolare.
RR max 1,26 sec.
Ripolarizzazione precoce..

ECOCOLORDOPPLER CARDIACO

Ventricolo sinistro di normali dimensioni con funzione sistolica globale conservata F.E 70%. Radice aortica e aorta ascendente nella norma. Normocinesi parietale. Atrio sx e destro nella norma. Vena cava inferiore di normale calibro che si riduce con l'inspirio. Funzione diastolica nella norma. Minimo versamento pericardico di 1,8 mm sistolico posteriormente e di 4,5 mm apicale con ispessimento dei foglietti pericardici.

Vorrei un parere medico su questi risultati in relazione ai sintomi che presento, anche in considerazione del fatto che due anni fa ho avuto una pericardite virale.
Grazie in anticipo.
Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Ha degli esami perfettamente normali
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Gentilissimo dottore,
mi scuso se replico dopo molto tempo dal precedente consulto ma non riuscivo a entrare nell'account. Vorrei chiederle un parere sul riscontro di alterazioni di alcune analisi del sangue. Da 4 mesi assumo la pillola anticoncezionale per flussi mestruali molto abbondanti e anemia. Da qualche giorno però avverto affanno, tachicardia, cefalea persistente e un paio di lividi sugli arti inferiori. Dalle analisi del sangue che ho ripetuto (in considerazione anche dell'assunzione della pillola) emergono questi valori:
Tempo di Protrombina I.N.R 1,34*(v.r 0,90-1,10)
APTT 27 (20-35)
Fibrinogeno 104* (200-400)
Dimero D 618* <280

Emocromo, Ferritina, Sideremia e Transferrina sono nella norma.
Vorrei un suo gentile parere su questi valori perché sono un pochino preoccupata.
La ringrazio in anticipo e buona serata.

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
L dame che necessita chiarimenti è il d dimero.

Esegua tanti
Per cominciare un ecocolordoppler venoso arti inferiori
Ed ovviamente ripeta le same per conferma
Una ecografia epatica é consigliabile

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la risposta. Ho provveduto a prenotare l'ecografia e nel frattempo ho anche chiamato la ginecologa per sapere se smettere la pillola o meno e la dottoressa mi ha consigliato di non interrompere. Secondo Lei è imprudente continuare l'assunzione della pillola con il D-dimero alto?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Assolutamente imprudente
La saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
La ringrazio del suo parere. A questo punto sospendo il farmaco perché non voglio rischiare e credo che cambierò ginecologa.
Mi scusi del disturbo e grazie ancora.