Enhancement

Gentilissimi, domando un consiglio per conto di mio padre (78 anni). Eseguendo una TAC addominale (superiore e inferiore) senza e con MDCe tecnica multi-fasica è emerso che "il fegato è ingrandito con margini bozzetti. Presenza di numerose formazioni nodulari del diametro massimo di 8 cm all'VIII seg. che per caratteristiche cinetica-contrastografica sono compatibili con HCC. Ricanalizzazione della ombelicale. Pancreas e milza esenti da lesioni focali. Cisti corticali renali. Inoltre, vorrei gentilmente sapere quali sono le conseguenze di "prostata ingrandita (diam. 6 cm) con noduli che presentano enhancement; vescica a pareti regolari e presenza di falda fluida in zona pelvica. Alcuni linfonodi del diametro massimo di 20 mm si apprezzano a livello dell'io epatico ed in sede celiaca". Vorrei gentilmente sapere di cosa di tratta e eventuali consigli in merito alle azioni da intraprendere.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
L'aspetto prostatico di pertinenza urologica potrebbe essere legato ad un semplice ingrossamento della ghiandola (sepputre di dimensioni considerevoli) compatibile con l'età. Questo assume però un valore assolutamente secondario rispetto a quanto rilevato a livello del fegato, che assume tutt'altra serietà e necessita ovviamente di una sollecita valutazione specialistica ocologica e chirurgica generale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria