Desidero consulto del dott.cosentino per meteorismo, borborigmi e dolori sopra ombelico

Salve dottor Cosentino,

ho chiesto un suo consulto perché indirizzato da una persona che ha avuto consigli da lei in merito al suo problema personale
Da qualche anno accuso non spesso ma quasi soprattutto a letto la sera continui borborigmi e meteorismo.A volte si associa un lieve dolore accanto all'ombelico. Il mio medico ha detto che soffro di colon irritabile perché vivo continuamente in stato ansioso,,preoccupazioni per tutto e paure durante la notte quando mi vedo sola. Se ho un problema di salute me ne faccio una malattia e penso al peggio come adesso. La mattina vado in bagno in maniera morbida, bevo poco e conduco una vita sedentaria da quando sono andata in pensione. Il dolore sopra l'ombelico ,si irradia un po' poco a destra e mi e' stato detto che puo' essere una piccola ernia ombelicale causata dal sollevamento pesi durante lavori a casa o prendere in braccio la nipotina ,stare seduta molto tempo e piegarmi per prendere delle cose. Che devo fare? Il medico mi ha detto che devo prendere per 15 giorni fermenti lattici mattina e sera associati al debridat ma passera'? Mi sembra una cura palliativa. Alcuni mesi fa ho fatto l'esame addome superiore e tutto e' risultato ok.Analisi ok
La prego dottore mi dia lei un consiglio per far si che io possa condurre una vita un po' piu' rilassante perché questi disturbi mi impediscono anche di fare una gita e dormire con un'amica nella stessa camera. Possono essere l'ansia,lo stress a procurare questi sintomi? Accetto volentieri consigli in merito e magari qualche farmaco piu' specifico. Grazie dottore per i consigli che mi dara' e in attesa di una risposta gentilmente saluto. Martina dalla Sicilia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Carissima, i disturbi possono essere realmente determinati da un colon irritabile, non credo all'ernia ombelicale ma questa la si può escludere solo con visita diretta. Penso però che i suoi disturbi siano anche determinati (accanto al colon irritabile) da qualche intolleranza alimentare. Può assumere i farmaci prescritti però le consiglierei una dieta adeguata:

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
grazie Dott.Cosentino,