Sindrome di posner schlossman e ansiolitici

Salve dottori e buona domenica,

Avevo fatto la stessa domanda in psichiatria, ma purtroppo ho perso l'account e ne ho creato uno nuovo.
Soffro di questa rara patologia da circa 2 anni, con una media di 2 crisi l'anno.
In questo periodo a causa di un forte stress e depressione volevo iniziare una terapia con psicofarmaci (ansiolitici e antidepressivi), ero già stato da uno psichiatra per circa 2 anni, ma all'epoca non avevo la malattia.

Dato che praticamente tutti gli psicofarmaci sono controindicati nel caso di glaucoma acuto (non so se ne esistono senza controindicazioni), volevo sapere se valeva anche per la sindrome di posner-schlossmann o, in caso contrario, come potevo fare per ovviare al problema: posso operarmi come si fa per le altre forme di glaucoma ?

Grazie in anticipo e spero in risposte positive.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

come ha ben affermato, gli psicofarmaci (ma non tutti, solo alcuni antidepressivi) sono controindicati per chi soffre sopratutto di Glaucoma Acuto, quello però dovuto alla chiusura dell'angolo irido-corneale.

La sindrome di Posner-Schlossmann è ben altro tipo di glaucoma.
E' sempre un quadro acuto ma è una forma di Glaucoma "infiammatorio", ovvero è legato ad una flogosi della struttura oculare (il trabecolato) che normalmente dovrebbe favorire il deflusso di umore acqueo.
Il motivo di tale infiammazione ancora non è del tutto chiaro ma le basti sapere che è su base infettiva/autoimmune.

Pertanto, per quanto è dato sapere attualmente, gli psicofarmaci non possono essere primariamente responsabili di una Sindrome di Possner-Schlossmann ma secondariamente si.
In soggetti predisposti (con un angolo camerulare ristretto), infatti, possono scatenare un attacco acuto di Glaucoma e, per conseguenza, determinare successivamente anche un'infiammazione del trabecolato.

Le raccomando dunque un'attenta valutazione oculistica.
E in ogni caso sarebbe opportuno riconsiderare un consulto psichiatrico dopo 2 anni, magari evitando certi tipi di psicofarmaci.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo per l'esauriente risposta, mi pare di aver capito che ci sono delle possibilità. Probabilmente andrò da uno psichiatra specificando il particolare tipo di glaucoma di natura infiammatoria.
Ho smesso di prendere farmaci nel 2008, ma all'epoca non avevo la malattia.

Avrei però un ulteriore dubbio:
Tra i farmaci che prendevo, c'erano degli ansiolitici che utilizzavo occasionalmene "al bisogno" (1-2 compresse al giorno per 1-2 giorni massimo) che si chiamavano Alprazolam e Tavor ORO.
Nel foglietto illustrativo c'è scritto che entrambi sono controindicati in caso di glaucoma ad angolo CHIUSO.

Lei ad un certo punto dice che la sindrome di Posner è un altro tipo di glaucoma, quindi sembrerebbe che la controindicazione venga meno, ma alla fine dice di evitare certi tipi di farmaci.
Non ho capito quindi se sono controindicati o no.

Grazie in anticipo.

[#3]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

ha proprio capito bene.
In effetti la controindicazione vien meno poiché la sindrome di Posner-Schlossmann NON è un Glaucoma da chiusura d'angolo, ma come le ho scritto, se Lei fosse anche predisposto alla chiusura d'angolo, allora l'eventuale attacco acuto di glaucoma potrebbe secondariamente innescare anche una reazione di Posner-Schlossmann. Quindi questi farmaci sarebbero controindicati. E' necessario quindi valutare bene l'ampiezza dell'angolo camerulare.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore :)
Ho fatto per l'appunto una visita oculistica completa il mese scorso e l'oculista che mi ha visitato ha detto che l'occhio è perfetto.

Non so se la valutazione dell'angolo va richiesta espressamente, oppure, se c'è qualcosa che non va, viene fuori durante la visita.
Mi dica se per lei è necessaria un'altra visita solo per valutare questa cosa

Ad ogni modo, la prima crisi è comparsa nel tardo 2014, mentre dal 2006 al 2008 inoltrato ho preso antidepressivi ed ansiolitici (compresi quelli "controindicati") senza nessun problema.

La ringrazio per il tempo dedicatomi e le auguro buona domenica.