Disturbi alimentari

Salve, da circa due anni manifesto un comportamento ossessivo verso il cibo. Dopo un interruzzione nel periodo estivo, gli episodi di vomito sono ritornati. Vomito dopo qualsiasi cosa mangiata, e non mi pento di questo. Non la vedo come una cosa negativa ma mi rendo conto che mi serve aiuto, perché questo mi sta distruggendo. Non ho autostima, non riesco a dimagire e alcune volte questo mi ha portata anche alla depressione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Vomitare dopo le abbuffate è un comportamento disfunzionale e per fortuna ti rendi conto che, sebbene non ti senta in colpa o male dopo averlo fatto, si tratta di un problema e ti serve aiuto.

Al di là, però, del sintomo è importante capire perché queste condotte col cibo e come imparare a mangiare in maniera regolare. Di solito gli stati d'animo sono legati alle abbuffate e la sequenza che li lega deve essere intercettata.

Molti sono anche gli accorgimenti per evitare di stare ancora peggio. Per questa ragione il ricorso allo psicologo psicoterapeuta di persona è particolarmente indicato.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Non ho autostima, non riesco a dimagire e alcune volte questo mi ha portata anche alla depressione."

è possibile, ma siamo online e lo prenda con le pinze, che la sua depressione - o depressione mascherata, o deflessione del tono dell'umore, o scarsa autostima, Ecc. - la obblighi ad un comportamento disfunzionale con il cibo , che poi, solitamente, correla con una disfunzionalità della vita affettiva e sessuale.

È stata amata in famiglia?
Come si vede?
Si piace?
Ha un amore?
Ha delle problematiche affettive o sessuali?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it