Intolleranze al glutine ed al lattosio e sangue e muco nelle feci

Buongiorno,

da tempo ho un problema che mi causa sangue e muco nelle feci e tenesmo in alcune occasioni più gravi senza altri sintomi specifici. Ho eseguito delle visite da specialisti e degli esami anche invasivi senza però avere una diagnosi certa per il mio problema e senza che sia stata determinata una casua prima del mio problema. I medici insistono che l'alimentazione non conta nulla, ma io essendomi tenuto un diario alimentare per mesi ho notato delle concomitanze con l'assunzione di cibi come: caffè, alimenti contenenti lattosio, cibi piccanti, crostacei, molta cioccolata, ,carni rosse/affettati in particolare e carni in genere, elevato consumo di fibre non solubili, elevato consumo di alimenti contenenti omega 3, alimento contenenti farine non ben cotte (mollica non ben cotta) e pochi altri. Ho fatto delle analisi e non sono celiaco (IgG e IaA pari a 1 dove 7-10 è il range di dubbio e >10 è positivo) ma non sono sicuro di non essere intollerante al glutine ad esempio. Ho fatto vari esami del sangue e i valori fuori scala sono: Eosinofili alti, Folati alti (non sono vegetariano e neanche vegano), VES alta, calprotectina alta.
Le domanda che volevo porre sono:

- è possibile che il mio problema sia dovuto ad una o più intolleranze alimentari?
- Possono dare questi sintomi?
- Ci sono degli esami per escludere del tutto queste ipotesi?
- Ho sentito alcuni pareri di medici online ed in tv che associano il problema dell'intolleranza al lattosio a quella del glutine: è così?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Cosa dice la colonscopia?

Dottor Andrea Favara