è stato sottoposto ad intervento chirurgico di prostatectomia radicale retropubica

Gentile dottore
mio padre, anni 66, è stato sottoposto ad intervento chirurgico di prostatectomia radicale retropubica.

L'esame istologico riporta:
Adenocarcinoma di tipo acinare della prostata localizzato al lobo sinistro, infiltrante la capsula dell'organo senza estensione extracapsulare.
Score di Gleason 7 (3+4) con pattern 4 pari al 10%. Presente infiltrazione perineurale. Non si osserva angioinvasione di vasi ematici e linfatici. Restante parenchima prostatico sede di focolai PIN di basso e alto grado. Vescicola seminale sinistra, porzione di vescicola seminale di destra e margini di exeresi chirurgica esenti da infiltrazione neoplastica.

Classificazione UICC 2009: pT2b L0 V0 Pn1 EPE-R0

Potrei avere chiarimenti su quanto riportato?
Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
l'intervento è stato radicale, i margini sono negativi cosi come non sussiste invasione extracapsulare. Cio significa che il tumore è confinato alla ghiandola prostatica.
Non si fa cenno ai linfonodi che probabilmente, considerato il rischio preparatorio, non sono stati asportati (come previsto dalle linee guida).
Suo padre, in accordo con il chirurgo operatore, dovrà sottoporsi a follow up mediante dosaggio del PSA a partire dal terzo mese post operatorio.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quindi è una prognosi favorevole?