Comportamenti preoccupanti

Salve, sono una ragazza di 26 anni e sono fidanzata con un ragazzo da ben 5 anni e mezzo. Tempo fa giocai ad un gioco online e mi ritrovai a parlare con un ragazzo, ingenuamente gli diedi anche il numero di telefono ma ammetto di non avergli detto il mio vero nome, ovvero mi feci chiamare S.! Veniamo da due città diverse e siamo lontani circa 6 ore di viaggio! Lui mi dice che vorrebbe incontrarmi e io a quel punto m vedo costretta a dire la verità..sono fidanzata e mi chiamo P. ! A quel punto si arrabbia, mi accusa di esser stata falsa. Io gli dico di chiudere i rapporto e che se non mi avesse più voluto sentire l'avrei capito. Lui mi risponde che non avrebbe senso perché comunque l'ho incuriosito. Ci sentiamo per mesi, (facciamo sesso al telefono, ma senza video) e lui ad un certo punto mi chiede se mi sento con altri, con chi messaggio e mi chiede ad un certo punto "non voglio che tu lo faccia con lui". Io continuo la mia relazione stabilmente, anzi gli rivelo che l'ho fatto e lui si mette a piangere per telefono. Io gli dico, se non sopporti più la situazione vieni, ma dice che non ha senso per lui! Si fa sentire sempre più, tutto il giorno e mi chiede di allontanare il mio ragazzo per parlare con lui. Io entro in confusione, non capisco se mi prende in giro o se vuole che io mi lasci con l'attuale. A quel punto rivelo tutto al mio ragazzo, il mio ragazzo mi dice che non devo rispondergli più. Non gli rispondo più, lo blocco da whatsapp e lui mi invia messaggi come mi manchi ma io non gli rispondo. Quando dopo due settimane noto che non mi scrive più, cancello il suo numero pensando, l'avrà capito che è finita...e mi ricontatta su whatsapp dicendomi "Spero tu non ti sia dimenticata di me"....io gli rispondo e gli dico che non ho più nulla da dirgli, lui si scusa di non aver preso una decisione e allo stesso tempo mi dice "come hai fatto a dimenticare quello che c'è stato?"..... Io ad un certo punto gli dico: " Io voglio la mia vita, per me è finita"... poi inizia a rispondermi scrvendo "sono stato malissimo, ho preso i farmaci e mi sono intossicato, sono stato in ospedale e adesso vado dallo strizzacervelli.....lui m ha detto che sono autodistruttivo e che non capisce perché... poi quando io gli dico che alla fine ci siamo voluti bene lui mi ha risposto: "io molto di più" alla fine lui m dice che lo psichiatra gli ha detto di contattare chi lo ha reso felice e quando io gli chiedo "per questo mi hai contattato?", lui mi risponde, come in difensiva: "no, volevo sapere come stavi".......ad un certo punto però m è venuta ansia, quando io gli ho detto "non pensavo mi ricontattassi, ho cancellato il tuo numero perché credevo fosse finita" , alla fine mi risponde.: "non finirà mai"!! Devo ammettere che mi ha creato ansia!! Non capisco perché di tanta insistenza, non capisco se sto sbagliando io....mi sento molto confusa e preoccupata!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

se vuole troncare con questa persona, perché non lo fa semplicemente non rispondendo mai più ?
Di solito, seguendo questa strategia anche il più incallito dei "corteggiatori" desiste...

Ma se Lei invece in un modo o nell'altro lo incoraggia (anche solo nel dire "basta!", rinforzando così la ricerca da parte sua), non se ne libererà mai....

Di solito queste dinamiche sono relazionali e si creano in due, tutti e due fate la vostra parte.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
< Non capisco perché di tanta insistenza, non capisco se sto sbagliando io....mi sento molto confusa e preoccupata!>

Gentile Utente,
se desidera chiudere questo rapporto virtuale, rispondere non fa altro che rinforzare il comportamento dell'altro.
Sarebbe opportuno comprendesse cosa l'ha condotta a iniziare questo rapporto virtuale e a proseguirlo con le conseguenze che descrive. Come andava e come va il rapporto con il suo ragazzo?
Non possiamo certo sapere con certezza chi sta dietro allo schermo, sembra probabile che il ragazzo conosciuto in rete sia quantomeno problematico e che metta in atto modalità manipolative che la confondono e creano ansia.
Tenga presente che ogni volta che gli risponde lo rinforza, come ho detto sopra, perciò se desidera davvero chiudere sa cosa fare, sarebbe opportuno riflettesse anche sui suoi contributi (di lei che scrive) rispetto a quanto sta accadendo.
Si è chiesta cosa la spinge ancora a rispondergli?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it