Bite allenta i denti?

Salve,
Da oltre un anno porto il bite la notte, non per il bruxismo ma per non far muovere i denti diopo aver portato l'apparecchio ortodontico in modo che rimanessero fermi a come erano. (il dentista ha attribuito alla deglutizione atipica lo spostamento dei denti)
Tuttavia, benche il bite calsi bene, ho l'impressione che il mattino dopo i denti si muovano, neanche pochissimo. Visivamente non si vede, ma mettendo sopra un dito si sente...
È una cosa normale o dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Normalmente il bite viene utilizzato in casi di sindromi disfunzionali
cranio-cervico-mandibolari,tra cui rientrano le parafunzioni(serramento,digrignamento).
Dopo la rimozione dell'apparecchio ortodontico il protocollo
prevede varie possibilità,dalla contenzione con apparecchi rimovibili,ai posizionatori,ai retainer,ecc,ma" non la stabilizzazione con i bite".
Personalmente eseguo una contenzione fissa per
6-12 mesi mediante"splintaggio" da canino a canino,
superiormente e inferiormente.
......Ma ....Ma ...... se non è stata corretta precedentemente la
deglutizione atipica,non cè Ma che tenga (contenzione),la lingua spingerà sempre e il morso si aprirà nuovamente(e" i denti si spostano....")
Mi domando se sia stata effettuata preventivamente terapia
con la logopedista per la riabilitazione funzionale della lingua....
A questo punto è necessaria una rivalutazione del suo caso,
preventivamente gnatologica perchè il morso aperto può
creare problematiche disfunzionali temporo mandibolari,
indi parodontale per valutare se vi siano o meno danni iatrogeni,
poi abbinata logopedista-ortodontista per la verosimile correzione del morso.(complicata alla sua età,pero' il tentativo va effettuato lo stesso)
Distinti Saluti

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per il gentile e veloce consulto.
La deglutizione atipica non è stata corretta, per quanto riguarda il bite è stato consigliato da due diversi dentisti, anche me è sembrato strano, ma a distanza di un anno i denti non sembrano essersi mossi.
La mia preoccupazione riguardava il fatto che dopo la rimozione del bite, i denti si muovono, è normale questa cosa?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
C'è una evidente contraddizione perchè all'inizio mi
dice che il dentista afferma che lo spostamento dei
denti è legato alla deglutizione atipica.....
Poi mi dice che i denti a distanza di un anno "non sembrano
essersi mossi" ....ma dopo la rimozione del bite si muovono.....
Ma non mi spiega quali "si muovono"......
Premesso che la mia opinione è quella precedentemente espressa,suggerirei una valutazione iniziale dello stato
del parodonto(=PARODONTOLOGO),poi affronterei altre
problematiche.
Buona Giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
per si muovono intendo che se ci spingo con un altro dente sembra spostarsi, Questo avviene solo nella prima mattinata appena rimosso il bite.
A lungo termine i denti non si sono mossi nel senso che, visivamente, sono rimasti come erano appena tolto l'apparecchio ortodontico
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Consulterei il suo ortodontista allora e farei sostituire il bite,forse perchè troppo stretto, e lo sostituirei con dei retainer.
Se la causa era il bite,allora tutto si risolve,altrimenti
considererei quanto esplicitato in precedenza.
Saluti