Dopo due anni, niente diagnosi per dolore alla masticazione

Buongiorno.
Due anni fa mi è stata rifatta una vecchia otturazione perchè si era staccato un piccolissimo pezzo.
Dal giorno stesso, il dente ha iniziato a farmi male alla masticazione. Dopo circa sei mesi è stata rifatta l'otturazione presso un altro dentista, col risultato che niente è cambiato. Ho visto altri dentisti che mi hanno parlato di possibili cricche e/o dente da devitalizzare, così come altri hanno parlato di un "mistero" poichè dalla RX (visionabile qui https://postimg.org/image/4ckt1q9tv/) risulta che il dente è sano (si tratta del penultimo a partire dal fondo, arcata superiore sinistra).

Se può aiutare, aggiungo che nel 2000 ho avuto un importante incidente stradale che ha coinvolto la parte sinistra del volto. Quando passo il filo tra l'ultimo ed il penultimo dente (quello dolorante), sento dolore alla tempia sinistra, in una specifica zona che dall'incidente è soggetta ad una minore sensibilità al tatto.

Non so più a chi rivolgermi e spero che mi possiate dare uno spunto per venirne a capo,

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
A) Purtroppo l'immagine non si carica,quindi non posso esprimere
un giudizio(può provare all'indirizzo mail personale).
B) Differente se il dente duole alla "masticazione"(otturazione
incongrua? problema endoperio?) oppure sempre,se la gengiva è "gonfia " o meno.....
C)Per gli esiti del trauma dovrebbe essere più analitica,ad esempio se ha dolore in corrispondenza dell'articolazione temporo-mandibolare,all'orecchio,se avverte rumori durante
apertura o chiusura bocca,se lamenta cervicalgie ecc.
Mi dia più notizie.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.

A) Ecco l'indirizzo esatto per l'immagine:

https://postimg.org/image/4ckt1q9tv/

B) Per quanto riguarda la gengiva, non è gonfia, nè mi duole. Avverto dolore (alla tempia sx) solamente quando passo il filo tra il penultimo dente e l'ultimo.
Per quanto riguarda il dente, mi fa male alla pressione esattamente e solamente nella parte centrale.

C) Il trauma l'ho riportato solo per completezza del quadro. Non ho dolore dell'articolazione, nè all'orecchio, nè rumori.

Tra qualche settimana eseguirò RM con mdc per indagare problemi visivi e cefalea con aura che riguardano sempre la parte sx. Potrebbe essere utile anche per quanto riguarda l'individuazione di problemi relativi al dente?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Avrei preferito una Rx endorale,comunque ritengo necessario:
A) Rivalutare se otturazione più alta(causa più frequente)
B) Rivalutare se otturazione"infiltrata"
C)valutare risposta al cold-test
Se B) e C) positivi In questi ultimi casi penso sia necessaria
terapia endodontica dell'elemento in questione.
Buona Giornata