Diastasi

Salve ho 31 anni e ho avuto due gravidanze di cui l'ultima 15mesi fa gemellare. A seguito dell'ultima gravidanza purtroppo mi è stata diagnosticata distasi dei retti addominali di 2 cm. Abbiamo effettuato eco addominale che ha confermato.
Stamani ho effettuato la visita con il chirurgo il quale mi ha comunicato che la diastasi dei retti non si opera, che devo tenermi la diastasi così come è, che devo fare dei controlli periodici per verificare che non si allarghi e non si creino ernie. Mi ha detto di non prendere peso e di tenere tonico l'addome effettuando addominali. Cosa che peraltro mi era stata sconsigliata da altro medico. Ora io non so più che fare. Premetto che sono un'istruttrice fitness, pertanto il mio addome, nonostante la gravidanza gemellare è abbastanza tonico, ma il rigonfiamento ogni volta che mangio o faccio attività sportiva è davvero notevole, come se fossi incinta di tre mesi. Vorrei un cortese Vostro parere.
E' davvero come mi ha detto la dott.ssa di oggi e cioè che la diastasi non si opera se non in presenza di ernie?
Secondo Voi devo sentire il parere di altro medico?
Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
forse il chirurgo che ha valutato il suo addome ha ritenuto che la sua diastasi di piccole dimensioni ( 2 cm) non possa creare problemi di tipo "funzionale" e quindi non operabile dal punto di vista del Chirurgo generale. . Noi chirurghi plastici sappiamo però che la distasi muscolare, specie se associata ad una ridotta tonicità della parete addominale, può comunque avere una importante valenza dal punto di vista estetico e, in questo caso, può sicuramente essere corretta.
Credo che sia opportuna la valutazione clinica da parte del chirurgo plastico.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net