Disturbi digestivi e Colon, qualcuno può mettere fine a questa guerra?

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, e combatto da quasi un anno con dispepsia, aria nel colon, meteorismo, reflusso, inappetenza totale, sazietà precoce e feci che cambiano colore, consistenza, forma a seconda dei giorni. Tutto è iniziato con la perdita di appetito, non avevo più lo stimolo di nutrirmi, ma mangiavo comunque, senza desiderio. Ho sempre sofferto di scariche di muchi gialli, ma non ci facevo tanto caso perchè il giorno dopo mi passavano, mi capitava una-due volte ogni due-tre mesi. Poi c'erano alimenti come caffè, pizza e latte, che appena mangiati, mi facevano andare di corsa al bagno.
Un giorno ho avuto una forte scarica di muchi gialli, e da li è iniziato il calvario. Mangiavo ma mi sentivo sazio subito, non avevo appetito, sentivo l'intestino "pesante", "occupato", non riuscivo a digerire ciò che mangiavo, e mi provocavo delle eruttazioni per far espellere l'aria. E' come se avessi una gastroenterite, senza il vomito. Anche se a volte anche la nausea è presente. a volte mi svegliavo con dei dolori forti vicino l'ombelico a destra, ma poi passavano. Mentre avevo questi fenomeni, mi è venuto anche una reale gastroenterite, curata con normix. Non mi è mai piu venuto l'appetito, ho sempre rigurgiti d'acido, e le feci cambiano di consistenza e colore. ho fatto una gastroscopia, e mi hanno trovato solo delle piccole erosioni nella mucosa, esofagite grado b, ho provato a curare il tutto con mesidi medicinali vari e anti acidi, ma nulla, non ho notato cambiamenti, è come se le cure non mi facciano effetto. Un giorno sono andato in pronto soccorso, perchè avevo la febbre, ma non era collegata con quello che avevo, mi hanno fatto dei raggi e hanno visto il colon pieno d'aria. Ho fatto analisi del sangue, stanno tutte bene tranne l'acido folico, ho fatto un ecografia e non hanno trovato nulla, feci la calprotectina mesi fa, e non mi hanno trovato infezioni. In questi giorni, faccio feci giallastre, formate ma soffici, con residui di cibo dentro, e forse anche un pò di muco giallo che si confonde, perchè ormai ne riconosco la puzza, e mi è capitato di vedere piccoli puntini di sangue, o minuscole e brevi striature rosse. Nel 2008 ho avuto una ragade e rimepivo il gabinetto e la carta igienica di sangue, ma questa volta è ben diverso. A volte mi alzo con un doloretto nell' ano, che passa dopo un giorno. L'inappetenza continua ad esserci, anche se mangio tutto il piatto quando sono a tavola. Mi sento il cibo che sale in gola, e devo stare ben attento a ciò che mangio, la minima cosa mi crea acido che mi porto dietro per giorni e nemmeno gli anti acido riescono a fermare. Ho consultato due dottori e mi hanno detto che si tratta di colon irritato, ma possibile che duri da un anno con questi effetti micidiali? Leggendo su internet ho tanta paura di avere un tumore al colon, visto che ho fatto sempre sempre un alimentazione sbagliatissima, ricca di grassi e gli stessi pochi piatti ripetuti, feci gialle, muchi, puntini di sangue, mi sto spaventando
[#1]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
prima di parlare di tumore alla sua età starei attento.
Esegua una Tac Addome completo con metodo di contrasto per levarsi ogni dubbio e se quella è negativa è un correlazione tra colon irritabile e gastrite.
Cordialmente

Dr. michele volpi
dottvolpimichele@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Salve dottore, grazie per la sua risposta. Se avevo una gastrite non doveva risultare nella biopsia fatta con la gastroscopia? Invece la biopsia non diceva nulla, solo esofagite grado b los angeles. So che è abbastanza raro avere un tumore al colon a 23 anni, ma ho letto di persone che alla mia età avevano già dei polipi con fastidi vari. Poi io sono sedentario e ho un alimentazione sbagliata, e quei puntini o filamenti di sangue appena visibili non sono tipici del colon irritato o mi sbaglio? La dispepsia può essere causata da un polipo nel colon? Ho prenotato una colonscopia giovedì, anche se ho paura di farla perchè è troppo invasiva, non ce la faccio più, è un anno che dura questa storia.
[#3]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Non si preoccupi per la colonscopia ora la fanno ben sedati e con antispastici per lenire il dolore.
Stia sereno. Vedrà che risulterà tutto nella norma.
Mi aggiorni se crede.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Speriamo bene..Alla luce di tutti gli esami fatti, con biopsia che escludeva gastrite, e i recenti episodi di feci giallastre con residui di cibo e piccole tracce di sangue, inappetenza totale e tanto meteorismo, della durata di un anno, lei cosa pensa che sia dottore?
[#5]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Semplicemente Colon Irritabile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Dottore, oggi ho provato a fare la colonscopia,
ieri ho bevuto tutta la purga, movi prep al gusto arancio, andavo al bagno facendo un acquetta gialla, e di feci nemmeno l'ombra. Acquetta e residui di cibo. Ma questa mattina mi sono alzato con il colon TOTALMENTE pieno d'aria, sentivo gli spostamenti d'aria dentro, ogni 2 secondi, e ancora stanno continuando, non avevo mai avuto il colon cosi pieno d'aria prima. Risultato? mi hanno fatto una leggera sedazione, ma appena mi hanno messo la sonda dentro, i dolori erano fortissimi, lancinanti, ho dovuto fermarli, e quindi la colonscopia non è andata a buon fine, perchè la sonda è entrata per pochi centimetri. Non solo, dopo mi sono venute delle fitte al basso ventre, che si sono calmate solo poche ore fa. Ora vogliono rifarmi la colonscopia con anestesia, ma io non mi sento pronto ad affrontare un anestesia, è più forte di me.
Perché il processo mi ha fatto così male dottore? forse perchè avevo il colon pieno d'aria di suo, e si è aggiunta l'aria della sonda, questo mix mi ha provocato dolori? L'eccessiva aria nel colon può esser stato un effetto collaterale del moviprep? non ho mangiato nulla, solo lui può avermi creato tutta quell' aria.. i medici dopo l'esame mi hanno detto che "sono intollerante al dolore". Per ora sento il colon pienissimo d'aria, e non so cosa prendere per eliminarla, i simecrim non funzionano, sento l'aria dentro spostarsi, persiste un dolore vicino l'ombelico al lato destro, inappetenza e sazietà.
[#7]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
si informi se vicino a dove abita fanno la colonscopia virtuale altrimenti può sempre optare per una Tac Addome Completo.
Certo queste non sono invasive ma ci vuole sempre un po' di coraggio!
Per l'aria continui con il farmaco che già sta prendendo ma in gocce (50 gocce per 3 volte al giorno)
Cordialmente