Tumore al seno

BUONGIORNO RIEPILOGO DI SEGUITO I RISULTATI SINO AD ORA A MIE MANI:
NODULO MAMMARIO 15 MM
PET TOTAL BODY: PRESENZA DI IPER ACCUMMULO AL LIVELLO MAMMARIO DESTRO, LINFOADENOPATIE MEDIASTINICHE, SOVRA E SOTTO CLAVICOLARI, ASCELLARI E RETROPETTORALI. POSSIBILE ODONTOPATIA AL LIVELLO EMIMANDIBOLARE DESTRO.
ASSETTO RECETTORIALE ORMONALE CON ER 18%, PGR 0, HER2 2 POSITIVO, KI 67 74%
BMI 30
BSA 1,81
PER ORA MI HANNO DATO DA PRENDERE IL LETROZOLO 2,5 MG AL GIORNO PER 10 GIORNI
COSA NE PENSATE?
GRAZIE DI CUORE
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe descrivere nei dettagli (possibilmente eliminando il maiuscolo) il risultato della visita, cosa oltre alla terapia medica Le hanno proposto, se l'istologico che ci allega è il referto a seguito di una microbiopsia, di una biopsia chirurgica ecc ecc

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
A seguito di agobiopsia mammaria è emerso quanto segue:
assetto recettoriale ormonale con ER 18%, PgR 0, HER2 2+ con FISH in corso, Ki 67 74%.
Al controllo del 21/11/2016 data in cui abbiamo ricevuto i risultati di cui sopra il dottore scrive che il paziente si trova in ottime condizioni generali praticamente asintomatica per malattia.
Esame Obiettivo:
Peso: 75
Altezza: 157
BMI: 30
BSA: 1,81
Cute/Sottocute/Annessi: Mammella sin regolare, a dx in Q3 nodo di 2 cm ed in Q 1-6 verosimile linfonodo di 4 cm, altre situazioni linfonodali indenni. Al controllo ecografico mirato si conferma la presenza della lesione evolutiva nota in Q3 dx di 15mm, mentre in Q1-6 dx si evidenzia una formazione ipoecogena di 4x15 mm riferibile a linfonodo di aspetto secondario meritevole di agobiopsia diagnostica.
Capo, Collo, Apparato respiratorio, Cuore-Vasi periferici, Addome: nulla da rilevare
Terminata la cura di 10 giorni ormonale le hanno prospettato una chemioterapia di I linea con schema da definirsi secondo la FISH.
Spero si essere stata risolutiva ho copiato testualmente e con le minuscole e le maiuscole così come indicate da dottore.
Cosa ne pensa?
Grazie mille
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
1) Sì è stata esaustiva sul quadro clinico-strumentale in suo possesso. I dati sono ancora insufficienti (esempio manca FISH). E quindi non è possibile aggiungere (tra l'altro vietatissimo a distanza) i contributi che si aspetta da noi.

2) Da quanto ci descrive oltre alla "scarsa" ormono-responsività ci sono alcuni fattori sfavorevoli (es. Ki 67 74 %) che impongono una terapia (chemioterapia) e allo stesso tempo sono predittivi di una buona risposta.
Non mi meraviglierei che Lei possa comprendere poco di quanto ho scritto perché non è facile tradurre dal medichese in italiano.

Le allego un messaggio che spero sia più chiaro
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html

Ridiamoci appuntamento tra 10 giorni , quando (=è un suo diritto sapere tutto ) tornerà per il controllo.

Intanto
Le suggerisco un differente approccio alla malattia, perché di cancro si guarisce, ma è più difficile guarire dalla seconda e più grave malattia che si accompagna ad esso : la paura del cancro !

Se lo desidera (si presenti con un nome, anche fasullo) e dica pure che l'ho invitata io nel nostro blog delle RAGAZZE FUORI DI SENO e Le prometto che non la lasceremo sola.

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-500.html

Tanti saluti