Prostata ingrossata e prostatite?

Dopo 4 anni ritorno a scrivere su questo sito.
Da un mese a questa parte, avverto disturbi, cominciati con un senso di pressione al basso ventre e minzione frequenti, tali da spingermi a recarmi al pronto soccorso (vivo all'estero) in quanto pensavo fossero problemi di intestino, visto che ormai sono mesi che non funziona più correttamente come prima (digestione più lenta, indurimento delle feci, sensazione di gonfiore e pienezza).
Dagli esami fatti (analisi urine, analisi sangue e Tac senza contrasto addome inferiore) le uniche anomalie sono state una lieve presenza di sangue nelle urine, la prostata discretamente ingrossata e le pareti della vescica ispessite. Premetto che sono un tipo discretamente ansioso ma soprattutto molto ipocondriaco.
Il referto dell'esame mi consiglia anche un appuntamento da un urologo che, dopo avermi fatto le varie palpazione e toccato la prostata, mi dice di avere una prostatite subacuta, dandomi come cura 21 giorni di Ofloxacina antibiotico 200g e voltaren mattina e sera per 5 giorni.
Dopo 10 giorni il dolore non passa e addirittura diventa multiforme: un giorno faccio molta pipì e sento dolori al basso ventre, un altro giorno mi fanno male testicoli e gambe, un altro sento lievi bruciori). All'inizio ho associato la causa di ciò al fatto che, per la prima volta in vita mia, ho cominciato a fare un lavoro veramente stancante dal punto di vista fisico, il cameriere; il medico curante in Italia comunque ha escluso questa ipotesi.
Dal punto di vista psicologico la cosa è cominciata a diventare molto stressante, e fatto sta che dopo 10 giorni di cura (che ho iniziato a 10 giorni dall'esordio del dolore), interrompo tutto e vado a fare l'urinocultura che da esiti negativi, a parte per rari leucociti 2200ml e rare emazie 3520ml.
Pensandoci bene, negli ultimi tempi (3/4 mesi), durante il rapporto sessuale, orale con precisione, avvertivo qualche volta bruciore al glande e, in alcuni momenti di pienezza di pancia, andavo spesso a urinare. La mia attività sessuale, da un 6 anni a questa parte, è stata sempre molto attiva, tra masturbazioni e rapporti (2/3 volte al giorni di media). In più nella mia vita ho sempre eiaculato sperma in modeste quantità.
Mi hanno diagnosticato un mese fa un herpes al prepuzio che mi portavo dietro da 3 anni (inizialmente mal diagnosticato come Lichen Sclerosus), 4 mesi fa un Papilloma Virus che mi ha dato una bella verruca sull'asta del pene, tolta con la crio e, ancora, circa un annetto fa, dei molluschi contagiosi sul pube.
Domani riferirò all'urologo gli esiti dell'urinocultura sperando mi indichi una strada .
Cosa ne pensate in merito?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
In primis le consigliò l'uso del profilattico visto che ha contratto diverse malattie e trasmissione sessuale . Esegua una spermiocoltura a 10 gg dal termine della terapia antibiotica , eviti alcolici , cibi piccanti e regoli la attività sessuale a una eiaculazione la settimana per un periodo. Cordiali saluti .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
L'urologo mi ha dato PELMIVAG e PERMIXON per 3 mesi.
Aspetto prima la spermiocoltura prima di prenderli o posso già cominciare?
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Non sono antibiotici quindi può fare la spemiocoltura a prescindere.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione.
Appena saprò l'esito della spermiocoltura Le farò sapere.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi ancora.
Sono curioso di sapere se i sintomi di una prostatite, che ormai va avanti da un mese, sono sempre abbastanza forti e soprattutto cosi variabili?
La prima settimana dolore forte nel basso ventre, scomparso del tutto e seguito poi da fastidio ai testicoli e gambe; in alcuni giorni il dolore scompare del tutto per poi ritornare come prima, se non più forte. Un giorno vado in bagno 10 volte e nell'altro 20 volte. Altri giorni ho bruciori e prurito all'ano e sudorazioni sempre all'ano e nella zona perianale. Da due giorni bruciori forti al pene, testicoli, ano, basso ventre e anche interno coscia.
Non ho mai avuto dolore perianale e mai difficoltà a urinare, in cui l'urina è sempre in abbondanza e la vescica si svuota totalmente.
E' normale avere questa cosi vasta varietà e intesità di sintomi in un mese?

Grazie mille per l'attenzione.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

come da Lei suggerito ho fatto la spermiocoltura e oggi ho ritirato i risultati : tutto negativo.
Quindi, spermiocoltura e urinocoltura negativi (nelle ultime analisi delle urine risalenti a 5 giorni fa, 36 hematies - scrivo direttamente il referto francese- su mm3).
Da sensazioni personali credo che questa prostatite me la sto portando dietro da mesi e, sempre da sensazioni personali, credo che le cause risiedono nel mio intestino.
Comunque, 10 giorni prima dei primi dolori, ho avuto un rapporto orale passivo non protetto e quindi farò anche il test delle MST. C'è una concreta possibilità che abbia contratto qualcuna di queste malattia che ha scatenato questa prostatite?

Grazie mille per l'attezione.
[#7]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La prostatite abatterica è una realtà clinica e un dismicrobismo intestinale una dieta sbilanciata possono peggiorare i sintomi. I rapporti orali possono comportare la trasmissione di batteri ma senza un riscontro oggettivo è solo una ipotesi.
[#8]
dopo
Utente
Tra una settimana tornerò in Italia per inquadrare meglio la cosa.

In ogni caso grazie mille le Sue risposte.

Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottore

la aggiorno sulla situazione.
Sono stato dall'urologo a Napoli. Dall'ecografia risulta la prostata rientrata nelle dimensioni normali e solo leggermente infiammata. Per il resto tutto negativo.
Oltre a questo c'è il suspetto di varicocele al testicolo sinistro da verificare con l'esame del liquido seminale.
I disturbi che ho sono minori rispetto a tempo fa, nonostante è restata una sensazione di "bruciore interno" nella zona pelvica e nella zona anale. Le minzioni sembrano essere diminuite ma lo stimolo di defecare rimane invariato.
Come terapia mi ha dato 3 giorni di antibiotico, poi lievito di birra per regolarizzare l'intestino (soffro un po' di stitichezza da un annetto) e un decongestionante per la prostata da prendere per 90 giorni.
L'esame per l'Hiv è risultato negativo a 50 giorni dall'atto comunque.
Mi ha dato dei consigli comportamentali di vita per tenere la prostata in forma e successivamente faremo la ricerca degli anticorpi di Herpes e HPV.
Ho alcune domande da farle:
1) A questo punto lei pensa che il problema nasca dal mio intestino?
2) Nello stile di vita da seguire sono vietate birra e superalcolici; il vino potrò continuarlo a bere?
3) E' possibile che questa prostatite, essendo già stato in terapia per ansia e disturbo ossessivo, si notra anche delle mie ansie e delle mie ossessioni?
4) Il varicocele può giustificare parte dei disturni da me avuti e può avere un legame con la prostatite?

Grazie ancora per l'attenzione.

Cordiali Saluti.
[#10]
dopo
Utente
Sono passati 14 giorni dalla visita urologica e dall'inizio di terapia con la Serenoa Repens. Sono andato anche da un gastrenterologo che mi ha prescritto probiotici per regolarizzare l'intestino non avendo riscontrato niente di anormale nell'esame obiettivo.
I dolori ai testicoli sono totalmente scomparsi; la minzione frequente sembra si sia placata. Avverto invece un bruciore e un senso di sudorazione anale e a volte una pesantezza inguinale. Spesso al quadro si unisce anche rigidità nelle gambe all'interno coscia. La situazione ormai è diventata molto deprimente e non so più che esami devo fare. Il medico curante e la mia famiglia mi parlano di somatizzazioni e fattori psicologici, ma io sono sicuro che qualcosa è cambiato !
Questo festidio mi sta impedendo di godermi la vita.
Essendo cominciato dopo 10 giorni da un rapporto orale passivo penso a qualche batterio, ma urinocoltura e spermiocoltura erano negativi (ci sono altri esami da fare per trovare batteri?)
Il fatto che è il dolore è cominciato dopo un'esagerazione di birra (l'esordio era associato anche a gorgoglii intestinali) mi fa pensare a un problema intestinale. Dall'inizio del dolore ho anche perso 5 kg, che ho associato però allo stress e al lavoro di cameriere, Più che preoccupato sono molto demoralizzato.

Dottore, che strada mi consiglia di seguire?

Gentili Saluti
[#11]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Credo che nei suoi disturbi ci sia anche una componente ansiogena , continui a seguire i consigli dei suoi medici e insista sullo stile di vita . Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve

continuo a prendere Serenoa e ho cominciato a prendere Asacol per il fastidio rettale e Psyllo Plus per ammorbidire le feci. Entrambi i farmaci sembrano stiano funzionando.
Ho fatto l'uroflussometria che ha riportato i seguenti valori:
Voiding Time 22s
Flow Time 22s
Time To Max Flow 13s
Max Flow Rate 23.1 ml/s
Avg Flow Rate 14.7 ml/s
Voided Volume 315 ml

Residio Post Minzionale: Scarso.

L'urologo dice che sostanzialmente l'esame è abbastanza buono.
I problemi alla minzione purtroppo però ci sono sempre e sembrano non passare.
Dottore, Lei consiglia di fare qualche altro esame oppure mi suggerisce di aspettare ancora?

Grazie mille per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore
ho rifatto le analisi delle urine e finalmente anche uno spermiogramma.
Le riporto i valori:
URINE
ESAME CHIMICO FISICO
Aspetto LIMPIDO
Colore VOGEL II
Reazione (Ph) 6,0
Densità 1.026
Proteine ASSENTI
Glucosio ASSENTE
Acetone ASSENTE
Urobilinogeno NORMALE
Pigmenti biliari ASSENTI
Nitriti ASSENTI
Emoglobina ASSENTE
Mucopus ASSENTE
ESAME MICROSCOPICO
Cellule delle alte vie ASSENTI
Cellule delle basse vie RARE
Leucociti ALCUNI
Emazie ASSENTI
Cilindri NON RISCONTRATI
Cristalli ACIDO URICO
Cristalli: quantità RARI
Granuli NON RISCONTRATI
Batteri ASSENTI

SPERMIOGRAMMA (2 giorni di astinenza)
CARATTERI GENERALI
Aspetto NORMALE
Quantità 0,9 cc (2,0 -4,0)
Viscosità NORMALE
Coagulo PRESENTE
Reazione (ph) 8,1 (7,4 - 8,5)
Nemaspermi 34.800.000ml (maggiore di 20 Milioni)
Leucociti 1.900.000 (<1.000.000/ml)
Eritrociti ASSENTI
Forme anomale 49%
TIPO DI MOVIMENTI
Rapidi antpost e rotatori 12%
Progressivi Stentati 19%
Di torsione non progressi 27%
Assenza di movimenti 42%
MOTILITA E VITALITA
Nemaspermi mobili a 30' 58%
Nemaspermi mobili a 60' 46%
Nemaspermi mobili a 120' 23%
OSSERVAZIONI CITOLOGICHE
Fondo acidofilo omogeneo. Caratterizzato dalla presenza di alcuni nemaspermi maturi. Aclune forme della linea germinali immature. Rari granulociti.

Cosa ne pensa della situazione?
I sintomi ancora non sono passati e mi stanno creadno forte disagio fisico e soprattutto mentale.

Grazie mille per l'attenzione.