Appendicite o cosa?!

Buonasera cari Dotttori,
Non è la prima volta che vi scrivo, soprattutto in quest'area... Vi racconto in breve: da un po'di giorni che ho un fastidio all'addome destro (quasi vicino all'ombelico). Nonostante sia attenta all'alimentazione, ultimamente bevo molta acqua, la stipsi è sempre presente (non riesco comunque andare al bagno tutti i giorni, ma ogni 2)e se ogni tanto mangio qualcosa di"sbagliato" (come pizza, affettati) il mio intestino lo sento già in disordine. Questa sera facendo allenamento, ho avvertito di nuovo questo fastidio e mi sono fermata poi diciamo che è "passato". Quello che mi preoccupa è che sia appendicite. È vero che non ho sintomi come nausea, vomito, febbre...oppure che mi tira, anzi stando in piedi o camminando non sento questo fastidio. Domani sera andrò dal mio medico curante e spero che mi consiglierà qualcosa.
Voi cosa mi consigliate? Di approfondire con delle analisi e consultare un gastroenterologo? Vi ringrazio infinitamente. Buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di meteorismo e non appendicite. Si faccia valutare da un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta! In effetti ho quasi sempre avuto problemi di flatulenza e gonfiore addominale. Soprattutto mangiando legumi..e anche con il pomodoro. Infatti 6 mesi fa ho fatti il patch test per con il risultato di essere allergica al nichel.. non vorrei che questa allergia si scateni anche sull'alimentazione.. potrebbe succedere?
Con tutto rispetto, la ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sintratta di allergia, ma di intolleranze alimentari:

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buona sera dr. Cosentino, la ringrazio per la risposta e mi scuso di risponderle un po'in ritardo... Sono andata dal mio medico curante dicendomi di avere (come sempre) colon irritabile e mi ha prescritto:
- brefovil per 10 gg ogni mese
- anselax per 14 gg
E poi mi ha consigliato di bere Yakult ogni giorno. Se non mi sentirò meglio in questo modo, consulterò lo specialista e si approfondirà. Per adesso mi sento un po' meglio, l'unica cosa è che il fastidio al fianco destro torna solo durante l'allenamento in palestra (ma non sempre). Potrebbe trattarsi di qualche sforzo in più che faccio? La ringrazio infinitamente..
Buona serata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile o causa muscolare. Niente altro...