Ecografia trans rettale

Buongiorno 36 anni,da diversi anni ho alti e bassi causati da una prostatite che va e viene...
Effettuata oggi ecografia trans rettale:
Attualmente la vescica è ben distesa con parete leggermente ispessite,ma senza evidenza di forme vegetanti ad impianto paretiale,ed il lume del viscere è libero.
La prostata indagata sia con metodo sovrapubico che transrettale,ha dimensioni conformi all'età del paziente,diametro assiale 40mm,longitudinsle 32mm,antero posteriore 21mm (volume 15cc)
L'area periurentrale e di transizione sono un poco ipoecogene,con alcune calcificazioni pseudocapsullari e periretrali.
La valutazione con color doppler non registra un aumento della vascolarizzazione sia intra che perighiandolare.
Non si apprezzano lesioni focali dell'ecostruttura con carattere di evolutività e la capsula ghiandolare appare integra.
Le vescicole seminali sono regolari.

Cortesemente visto che sono abbastanza ansioso ho qualcosa di preoccupante??
L'ecografo ha detto nulla di grave...
Confermate sia solo prostatite?
Grazie Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore a costo di essere tacciato di blasfemia le dico che tale ecografia non serve a niente per la prostatite esegua semmai test di stamey esame urine prima e dopo massaggio prostatico
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore...
Grazie per la risposta,ma forse ci siamo capiti male o mi sono espresso male io nel formulare il consulto,
L'Ecografia Trans rettale è stata fatta non per trovare una cura al prostatite ma ad essere solo un pò più sicuri che si tratti solo di essa e di niente altro anche di più grave e brutto.
Infatti chiedo a livello di esame refertato cosa si evidenzia....se si tratta solo di prostatite o c'è pure altro?
Grazie Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Appunto stessa cosa olo prostatite tranquillo per capirlo basta una visita e un esame del sangue senza andare a scomodare più di tanto