Candida orale

Buonasera da più di un mese soffro di una sensazione fastidiosa alla gola,come se non riuscissi a deglutire ,come se avessi un nodo in gola,oggi guradando la gola,ho visto che il palato è pieno di una patina gialla e che sulla gola ci sono placche bianche e gialle tipo ricotta.Guardando un pò su internet ho letto che può essere candida orale.E'possibile?Ma quali sono le cause? E i rimedi
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Domanda : ha effettuato una cura con antibiotici per lungo
tempo? Ha effettuato terapia con cortisonici?
Da come descrive le lesioni sembrerebbe un candidosi orale o "mughetto",che è un’infezione della bocca causata dalla candida, ovvero un lievito che causa infezioni fungine negli esseri umani e animali. L’infezione da candida non si limita alla bocca; può verificarsi in altre parti del corpo, causando dermatiti da pannolino nei neonati o infezioni vaginali da lieviti nelle donne.
La candidosi può colpire chiunque, anche se si verifica più spesso nei neonati, nei bambini piccoli , anziani e persone con sistema immunitario indebolito.
Cause :
Piccole quantità di Candida sono presenti nella bocca, del tratto digerente, e nella pelle di molte persone sane e sono normalmente tenute sotto controllo da altri batteri e microrganismi nel corpo. Tuttavia, alcune malattie, lo stress o farmaci possono disturbare il delicato equilibrio, causando una crescita della candida fuori controllo, e questo causa il mughetto.
Farmaci che sconvolgono l’equilibrio di microrganismi della bocca, possono causare il mughetto, e questi includono: corticosteroidi, antibiotici e pillole anticoncezionali . Malattie o situazioni mediche che rendono più suscettibili all’infezione da candida includono, diabete , infezione da HIV, cancro , bocca secca , o la gravidanza (causata dai cambiamenti ormonali che si verificano con la gravidanza ). Le persone che fumano o indossano protesi che non si adattano correttamente sono anche a maggior rischio di mughetto.

Sintomi

Il mughetto solito si sviluppa improvvisamente, ma può persistere per un lungo periodo di tempo. Un segno comune di mughetto è la presenza di lesioni bianche, leggermente rialzate e cremoso in bocca , di solito sulla lingua o le guance interne, ma a volte anche sul palato, gengive, tonsille, o parte posteriore della gola. Le lesioni, che possono avere un aspetto “simile alla ricotta”, possono essere dolorose e possono sanguinare leggermente quando ci si lava i denti. Nei casi più gravi, le lesioni possono diffondersi nell’esofago causando dolore o difficoltà a deglutire con una sensazione che il cibo rimanga incastrato nella zona della gola...
Suggerisco una visita stomatologica o ORL,urgente, per una diagnosi di certezza e la terapia del caso.
Distinti Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.Non ho fatto terapie antibiotiche, però devo dire che ho sempre sofferto di candida vaginale(non so se le due cose sono associate) e mi ritrovo queste lesioni bianche sul palato ed in gola, ma solo nella gola ho fastidio ,difficoltà a deglutire e dolore
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le cause possono essere associate e legate anche a problematiche sistemiche ,da valutare col medico curante, quali diabete,alterazioni del sistema immunitario,
disendocrinie(ipotiroidismo) ecc.
Importanti per il consulto richiestomi,visita specialistica +
terapia,per evitare complicanze.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille è stato gentilissimo