Dolore in petto e respiro breve

Salve dottori,mi chiamo Alessia e ho 26 anni.Inizio con il precisare che sono un soggetto che tende ad essere ansioso.purtroppo ho perso da piccola mia madre per un emorragia celebrale e da allora ho sofferto di crisi di panico che ho risolto pian piano riscoprendo me stessa e la vita che amo tantissimo.Ho un passato un po travagliato :da piccola sono stata ricoverata Per una broncopolmonite da pleurite che ha avuto in seguito diverse cure lunghissime anche di penicillina. Premettendo che sono nata con un soffietto al cuore,ci terrei ad avere un consulto sui miei ultimi avvenimenti accaduti. Da circa 9 mesi ,sto avendo dei problemi respiratori . Non ne soffro tutti i giorni .E come se non riuscissi a completare il respiro...improvvisamente mentre sto respirando ,l ossigeno si blocca e devo concentrarmi e aspettare che ritorni per ricominciare da dove l ho lasciato ,trovando poi sollievo facendo un respiro profondo cacciando aria dalla bocca. (Spero di essere stata chiara!). Inoltre ,ultimamente sto avendo delle strani e pungenti fitte come se fossero spilli proprio sul cuore .Arrivano all improvviso .A volte durano per 2 secondi...altre durano più a lungo per un intera giornata. Dopo un episodio specifico di questa estate in cui sotto sforzo mi sentì una stretta in petto ,andai dal cardiologo dove ho effettuato tutti i controlli e la prova di sforzo con questa diagnosi: ventricolo sinistro normale .cinesi globale e segmentaria conservate.frazione di elezione stimata 68 x cento.radice aorta di calibro normale con normale apertura della valvola senza rigurgito evidente al colordoppler. Aorta ascendente normale .ballooning dei lembi mitralci con presenza di rigurgito di lieve entità. Sezioni dx normali con buona contrattilita' ventricolare .pericardio indenne.prova massimale negativa.Il cardiologo mi fece fare anche dei prelievi emocromo,tiroide,glicemia,azotenia etc e omocisteina dato che ho in famiglia storia di parenti con trombrosi. Ma uscì tutto buono tranne ferro e sideremiA bassa. Il dottore mi disse che per questo mio soffietto e per questa tachicardia abbastanza irregolare mi avrebbe potuto prescrivere delle pasticche ma che preferisce prescrivermele in tarda età e da incinta per evitare di iniziare già da adesso.Mi tranquillizzai anche se i sintomi descritti inizialmente continuai econtinuo ad avvertirli.Tra l altro sempre da circa 9 mesi sto avendo problemi di stomaco (nausea,come se dovessi spesso vomitare ,sopratutto la notte) e fitte anche alla pancia. Ci sono stati anche degli episodi in cui di notte mi sono svegliata per un fortissimo dolore allo stomaco subito sotto il seno come se avessi una cintura in vita. Per capirci meglio ,il medico curante mi ha prescritto le analisi del helicobacter pylori che tramite sangue e uscito positivo al gA di 1.60 e in dubbio di 9.40 al gG.Ma per indagarci meglio ,stamani ho portato anche le mie feci di cui avrò risultato.inoltre capita di avere dolori trapezio e braccio sx!Aspetto consulto!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente, tutti i sintomi i che lei riferisce non hanno niente a che fare con il suo giovane cuore.
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ,grazie per la sua risposta . Queste continue tachicardie irregolari ,SOno la risposta alla diagnosi che mi fece il cardiologo?
Comunque le analisi delle feci sono uscite negative rispetto a quelle del sangue positive! Lei come mi consiglia di procedere?
La faccio lo stesso un visita anche dal gastroenterologo e una radiografia al torace e polmoni per capirci meglio anche su questo respiro corto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se La ricerca di sangue occulto è negativa non vedo problemi
Non esegua alla sua età radiografie inutili chenla espongano a radiazioni....

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi infatti volevo dire ecografia e non radiografia!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi avrebbe fatto una ecografia ai polmoni?
[#6]
dopo
Utente
No ancora no, con i sintomi riguardo al respiro,lei mi consiglia di farla?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
C 'è stato un frainteso pensavo avesse già fatto una radiografia del torace della
Quale NON ha bisogno

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi sa dire o fare una diagnosi su cosa puo essere questo dolore quasi costante che ho sul cuore precisamente un po più a sinistra dal centro del petto?
Ripeto che è come se avessi uno spillo e un dolore strano che arriva improvvisamente e che a volte dura pochi secondi altre pure di più pure buon 15 min circa e più volte durante il giorno. .ma c'è l ho sempre!
Ma poi sono normali sempre queste tachicardie?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono dei banali dolori intercostali, amplificati dalla sua ansia
La smetta di preoccuparsi.

Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Caro dottore purtroppo questo strano dolore non va via e va avanti da mesi. Non mi viene tutti i giorni ma quando arriva è realmente brutto. Lo sento proprio sul cuore e appena comincia aumentano anche i battiti. Il dolore è come un pungiglione ,come una scarica elettrica e può durare dai pochi secondi a episodi piu frequenti da diversi min. Cerco di autoconvincermi che siano dolori intercostali ,ma se così fossero ...possibile che sono mesi e mesi che ci convivo? Il dolore è facilissimo da individuare perché riesco a indicare il punto preciso con un dito della mano. La prego mi può magari portare su qualche strada per capirci qualcosa di meglio?perché essendo sul cuore/zona cuore è normale anche preoccuparsi!!! Aspetto come sempre un suo commento gentile. Cordiali saluti.