Laringite da reflusso insistente

Buongiorno,
avrei bisogno di un consulto in quanto questo problema mi sta davvero affliggendo pesantemente la vita quotidiana. Il 26 settembre di quest'anno ho passato una serata fuori con gli amici, bevendo e fumando parecchio; il giorno dopo mi sono risvegliato con un forte bruciore di gola e mi sono recato dal medico di famiglia il quale mi ha diagnosticato una faringite non virale e prescrivendomi spray antisettico Fobren. La sera stessa è comparsa tosse irritante e proseguita per qualche giorno con comparsa di muco nelle vie respiratorie ed in particolare nella trachea senza possibilità di espellerlo. Mi sono recato diverse volte dal medico curante il quale mi disse di assumere due bustine Fluimucil da 600 mg per 5 giorni, per poi proseguire solo con una per altri 5. Purtroppo, senza vedere risultati, proseguii (personalmente) assumendo anche (o alternando al Fluimucil) Zitromicina da 500 mg per 6 giorni, Areosol con mezza dose di Clenil A e mezza di Fluibron, anche stavolta senza ottenere niente!Il medico allora mi disse che era meglio sospendere tutto e provare a fare suffimigi con Sedacalcio per 5 giorni, ma fallito anche questo, il 20 Ottobre feci una visita dall'otorino il quale mi ha diagnosticato lariginte da reflusso gastroesofeo, prescrivendomi Lucen 40 mg 1 volta al giorno e Gaviscon dopo i pasti principali e prima di coricarmi per un mese. Dopo una settimana, non vedendo nemmeno un leggero miglioramento (sotto consiglio dell'otorini), feci una fibrolaringoscopia, con tale riscontro:

"In fibroscopia rinofaringolaringea: fosse nasali normotrofia dei turbinanti inferiori e medi COM e RSE liberi, secrezioni mucinose in fossa nasale destra RF libera Base linguale normale, corde vocali edmatose al profilo e motilità regolare, edema delle aritenoidi e della regione retrocricoidea con diaframma interaritenoideo; conclusioni: laringite da reflusso ed edema di reinke."

La dottoressa mi disse di continuare la cura con Lucen e Gaviscon per altri due mesi. Ora dopo circa un mese di cure, la situazione è solo migliorata leggermente, e quindi mi chiedo a questo punto se sia solo questo il problema o ci sia altro, in quanto questo vellicchio è presente costantemente ma oscilla di continuo (alcuni giorni meglio, poi peggiora, poi migliora di nuovo, ecc...), senza mai vedere una reale e stabilizzata via di guarigione, e tutto ciò mi sta davvero portando alla depressione (soffro già di DOC),ovviamente entrambi i medici mi hanno consigliato la sospensione del fumo o di ridurla di molto e ciò è stato fatto, così come evitare certi cibi e bevande, ma purtroppo essendo un fumatore toglierlo del tutto mi è drasticamente difficile!chiedo anche se sia il caso oltre ad usare gastroprotettori qualche altro farmaco per poter curare l'infiammazione presente in laringe?perché personalmente ritengo che posso proteggerla da acidi per non aggravarla, ma anche senza curarla direttamente non vedo tante vie per una guarigione stabile. Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, spesso occorrono diversi mesi per vedere una riduzione della sintomatologia infiammatoria gastroesofagea. La cura prescritta è idonea per la patologia diagnosticata e non serve aggiungere altro. Deve solo avere ancora un po' di pazienza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Brunori, grazie per la risposta.
Volevo chiederle se vanno bene i medicinali equivalenti al Lucen (Esomeprazolo 40 mg o Nexium 40 mg), oppure devo ricorrere a quelli originali?Secondo lei c'è anche la possibilità in mezzo di un fattore nervoso?perché da mesi sono incredibilmente irritato...vale a dire che mi innervosisco per ogni minima cosa, e spesso sbraito gridando; ieri per esempio, sempre per via di questo problema, mi sono arrabbiato molto e stamattina mi sono svegliato con il vellichio più accentuato del solito e raucedine con continuo grattare...ovviamente c'era anche presenza di muco.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per le patologie infiammatorie gastroesofagee, è consigliabile il farmaco originale, pena una scarsa risposta alla cura.
certo stress o stato d'ansia puo' sicuramente influire sulla patologia, aggravandola. Tutto cio' che descrive è esito del reflusso.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Proverò a resistere, anche se mi sta davvero torturando ogni giorno!un'ultima domanda: il sugo di pomodoro è meglio evitarlo oppure solo il pomodoro crudo?grazie mille per tutto dott. Brunori!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sarebbe bene evitarlo, specialmente se crudo ma, come per tutti gli alimenti, un uso parsimonioso non influisce poi tanto sulla patologia.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
D'accordo, la ringrazio ancora per il suo prezioso consulto. Le auguro una buona giornata.