Occhi secchi e bocca secca

Buongiorno ho 37 anni e sono in cura con eutirox dopo la gravidanza da 2 anni....
Le scrivo perché vorrei un suo parere su ciò che mi accade...occhi pesanti anche la notte difficoltà ad aprirli col risveglio del bambino, a volte bocca secca
Stanchezza umore spesso sotto i piedi mentalmente stanca....ho carenza di vitamina b12 e vitamina d.
Da giovane ho avuto spesso febbricitante ma non hanno mai capito cosa fosse....secondo lei è meglio fare esami reumatismi e quali grazie?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La sintomatologia descritta può dipendere dalla qualità del sonno dovuta ai risvegli notturni ma anche le disfunzioni a carico della ghiandola tiroidea possono determinare la sensazione di occhi e bocca secca. Una reale sindrome sicca, o eventualmente la presenza di una vera e propria sindrome di Sjogren, deve invece essere esclusa da uno specialista reumatologo. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Dr. Marco Bardelli Reumatologo 34 1
Buongiorno
Consiglierei di eseguire esami ematochimifi quali VES per emocromo protidogramma e successivamente anche ANA ED ENA SCREENING per valutare eventuale sindrome di Sjogren.
Esame utile per valutare lacrimazione oculare é Schirmer test e come ultimo approccio eventuale la biopsia delle ghiandole salivari sempre per diagnosi di Sjogren ma solamente come esame finale.
Buonagiornata

Dr. Marco Bardelli
Specialista in Reumatologia -Azieda Ospedaliera Senese-