Tosse secca e reflusso

Gentili dottori,

vorrei chiedervi un parere per un episodio capitatomi la scorsa notte.
Durante il sonno mi sono svegliato per un breve, ma intenso attacco di tosse secca, placato dopo poco con qualche sorso d'acqua.
La settimana prima ho avuto una breve faringite, accompagnata da tosse secca, curata senza farmaci specifici (solo con Acetilcisteina).
Soffro in maniera costante di reflusso, che mi porta a svegliarmi quasi sempre con gola "graffiata".
Vorrei chiedere se l'episodio può essere dovuto al reflusso.
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabile!
si faccia visitare dal curante!
La tosse secca può essere un sintomo atipico del reflusso gastroesofageo.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia