Lipoma spalla dx

Buongiorno, da circa 7 anni la spalla dx presenta un rigonfiamento che aumenta
nel tempo quindi mi sono deciso e mi sono sottoposto a RX e RM con e senza liquido di contrasto esito RX nella norma esito RM in sintesi: voluminosa formazione nodulare multilobulata a margini netti 10x14 cm localizzata nel contesto muscolo deltoide e adiacente posteriormente al muscolo tricipide in sretta contiguita' con corticale ossea diafisi omerale che appare integra. Le catatteristiche iconografiche iperintensita T1, ipointensita' STIR e assenza di impregnazione contrastografica dispongono in prima ipotesi per LIPOMA cosigliano valutazione chirurgica e istografica. Cortesemente chiedo a quale specialita' di chirurgia e' meglio rivolgersi per una definitiva soluzione del problema.Chirurgia della spalla per eventuali interventi connessi?? In attesa ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La prima cosa da fare e' rivolgersi al suo Medico di Famiglia. Poiche' quanto lei ci scrive lascerebbe supporre che l'articolazione della spalla non e' compromessa, le verra' certamente prescritta una visita specialistica da un chirurgo generale. Quest'ultimo, dopo adeguata valutazione delle immagini che lei ha gia' eseguito (soprattutto della Risonanza Magnetica), probabilmente le proporra' la rimozione chirurgica del sospetto lipoma, sottoponendola ad eventuali accertamenti pre-operatori e indicandole la procedura piu' idonee al caso. Eseguito l'intervento, il chirurgo disporra' probabilmente anche l'esecuzione dell'esame istologico definitivo sulla neoformazione asportata.
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente

Egregio dott. Stefano Spina rigrazio per l'attenzione e cordialmente saluto