Diastema e sorriso gengivale

Salve sono un ragazzo di 20 anni e vorrei sapere se tramite l'ortodonzia linguale senza attacchi è possibile correggere il diastema e il sorriso gengivale contemporaneamente oppure no. Un' altra cosa secondo voi è meglio l' apparecchio invisibile o l'ortodonzia linguale senza attacchi per risolvere questi problemi ?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I problemi sono diversi : cosa intendi per sorriso gengivale,cioe' parli di una "linea del sorriso troppo alta" ?
In tal caso le gengive superiori vengono esposte in maniera eccessiva creando un “sorriso gommoso”. Il sorriso gengivale è causato principalmente da un eccessivo sollevamento del labbro superiore dovuto all’ iperattività di determinati muscoli del viso che svolgono tale funzione.(orbicolare delle labbra) .Da tutto ciò ne deriva un’esagerata esposizione delle gengive che può essere accentuata ulteriormente in caso di labbra sottili.
Ma la causa potrebbe essere di natura ossea, legata ad un aumento verticale e rotazione in basso del mascellare superiore e che spesso si associa a malocclusioni "tipo morso aperto scheletrico".
Nel primo caso si può intervenire chirurgicamente sulle gengive e sui muscoli del labbro,
con particolari plastiche muco-gengivali ,oppure con una terapia non chirurgica.
Esiste oggi la possibilità di "addormentare" il muscolo orbicolare con l’uso della tossina botulinica. Questa tossina, inoculata alla radice del naso agisce sul muscolo in questione rendendolo meno tonico. Il risultato è che rilasciandosi, il labbro diviene più lungo, i muscoli elevatori del labbro non riescono più a sollevarlo del tutto e così si riduce l’esposizione gengivale.
Gli effetti del trattamento durano circa quattro/sei mesi dopo di che, tutto torna come prima. Se il risultato è piaciuto sarà possibile ripeterlo.
Questa tecnica funziona molto bene anche per alzare la punta del naso quando è un po’ troppo "cadente" se si agisce su un muscolo prossimo all’orbicolare che si chiama "depressore del setto". Spesso le due azioni terapeutiche sono associabili con risultati sorprendentemente estetici.
Nel secondo caso di aumento verticale e rotazione oraria del mascellare superiore invece bisogna ricorrere al chirurgo maxillo-facciale che asportera ' in anestesia
totale e con ricovero ospedaliero " una fetta " del mascellare,rendendolo più armonico e normalizzando l'esposizione gengivale.
In genere tale tipo di chirurgia è spesso combinata con quella del
morso aperto e pertanto richiede un duplice approccio,ortodontico e maxillo-facciale.
Nel caso della plastica gengivale(in anestesia locale),lo specialista
principe è il PARODONTOLOGO,mentre per la terapia non
chirurgica col botulino è possibile rivolgersi al Chirurgo Plastico.
MA PRIMA DI TUTTO VA FATTA UN ' ACCURATA VALUTAZIONE
DAL TEAM ORTODONTISTA-PARODONTOLOGO,per poi dirottarsi
eventualmente verso altre strade percorribili.

Poi ti rispondo per quanto riguarda l'ortodonzia linguale :
innanzitutto gli attacchi esistono come l'apparecchio fisso
esterno,solo che vengono incollati lingualmente,se la tua occlusione lo consente.
Quindi "l'invisibilità " è data dal fatto che l'apparecchio
fisso è dentro invece che fuori.. MA CORREGGE SOLO IL PROBLEMA O I PROBLEMI ORTODONTICI (non il sorriso gengivale)
Le mascherine trasparenti progressive (tipo invisalign,per intenderci)possono essere utilizzate solo per piccoli problemi
ortodontici.....per il diastema possono andar bene, se ben
programmate e ben utilizzate.....,per problemi più seri non servono.
OK?
Un caro saluto

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia