Disfagia,dolore esofago

Buonasera,
sono una trentenne che dopo mesi e mesi,non ha ancora capito che cos'ha.
Tempo fa,dopo ogni pasto,mi dovevo schiarire la voce,mi veniva raucedine e molto spesso sensazione di muco bloccato tra naso e gola .
Dal punto di vista otorinolaringoiatrico,ho solo i turbinati ipertrofici e rinite allergica. Ho fatto gastroscopia transnasale alcuni mesi fa e dice nella norma.
Ora la raucedine dopo mangiato,ha lasciato posto a una specie di fastidio(solo in certi momenti) mentre scende il cibo,come se tutta la zona esofagea fosse asciutta e il cibo raschia passando,dopo essere sceso,a volte lascia un po' un senso di peso lungo l'esofago e dolia leggera.
Avevo preso per tre mesi IPP senza risultato,prima della sensazione disfagica.
Inoltre perdo circa un kg al mese( ero in sovrappeso) per ansia e paura di mangiare.
Volevo sapere:

-Il reflusso può dare disfagia?
-Il calo ponderale potrebbe derivare solo dall'ansia?
-quali altri controlli potrei fare per stare tranquilla e non pensare di avere brutte malattie?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le risposi circa 2 settimane fa ad analogo quesito e lei mi sembrava rasserenata!
Parli con il gastroenterologo che la segue: potrebbe fare uno studio videoradiografico della deglutizione ed un esofagogramma per evidenziare eventuali alterazioni della motilità esofagea!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dr. Bacosi,

sono solo preoccupata per la perdita di peso.
C'è qualche esame del sangue che potrei fare per rasserenarmi?
Lo studio videoradiografico si fa bevendo bario?

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo si fa con il bario.
Per il calo ponderale è troppo lungo parlarne via web.
Ne parli con il curante.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Bacosi,
E' passato un po' di tempo dall'ultima volta che le ho scritto.
Le manifestazioni sopra descritte sono passate e sto bene, solo ultimamente da una settimana, se bevo bibite o acqua frizzante fredda,sento che si crea una leggera tosse e improvvisamente sento una forte risalita verso la gola,e devo tossire per rimandare giù quello che è salito.
Si tratta sempre di reflusso?
Per un secondo mi sembra di soffocare. Poi tutto torna alla normalità.
Grazie ***ATTENZIONE*** Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa: valuta attentamente se la tua risposta puù ancora essere utile. Se ritieni opportuno inviare comunque la tua replica allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente sempre reflusso.