Misure fetali

Buongiorno
sono alla 35° settimana + 4 gg di gravidanza con un feto podalico
Le misurazioni che mi hanno effettuato oggi sono

BPD 82 MM
CC 334 MM
AC 317 MM
FL 73 MM

sono preoccupata per il valore BPD molto basso rispetto ai percentili..
Sapete dirmi perchè?
la ginecologa non da molta importanza grazie
saluti
Claudia
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Spesso in presentazione podalica, il diametro trasverso della testa (DBP) subisce una riduzione, con incremento compensatorio del diametro antero-posteriore della stessa (DFO) (dolicocefalia). Si tratta di un fenomeno normale. In questi casi occorre far riferimento al valore espresso dalla circonferenza cranica (CC).

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli