Otoplastica fili trazione

Buonasera dottori,
mi sto informando per un intervento di otoplastica per motivi puramente estetici.
Ho le orecchie non troppo staccate alla base, ma sono grandi e formano un angolo grande con la testa
(perdonatemi ma non so come si esprime questo concetto in termini tecnici).
Comunque dei chirurghi estetici mi hanno detto che non è un caso gravissimo e che non è necessario l'intervento chirurgico invasivo.
Alcuni mi hanno consigliato la nuova tecnica earfold, altri semplicemente la tecnica dei punti di trazione, dicendomi che l'earfold non era necessario.
I vantaggi dei fili di trazione mi hanno detto essere: il minor costo e il fatto di non avere un corpo estraneo all'interno.
Intanto mi chiedo se i punti di trazione possono o no essere comunque considerati un corpo estraneo (in altre parole, si riassorbono col tempo?).
Sul web leggo di alcuni dottori che dicono che ci sono rischi di recidiva con entrambi i trattamenti (in quanto la cartilagine possiede memoria) mentre i dottori con cui ho parlato dal vivo mi hanno assicurato che il risultato è permanente, a meno ovviamente di inconvenienti post intervento tipo botte ecc...
Vorrei vostre opinioni.
Inoltre vorrei sapere nel caso dei fili di trazione se rimangono segni visibili dell'intervento (ad esempio cicatrici).
Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, le cicatrici seppur nascoste dietro l'orecchio rimangono.
I casi di recidiva sono estremamente limitati se l'intervento è ben condotto.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Oggi un altro dottore mi ha consigliato l'earfold piuttosto che i fili di trazione. Mi ha detto che la mia situazione richiederebbe solo la piega che fa l'earfold e non altre modifiche dell'orecchio. Sinceramente l'idea di un corpo estraneo non mi entusiasma, ma il dottore ha detto che è completamente compatibile. Voi che ne pensate dell'earfold?
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto l'intervento con earfold. Il dottore mi aveva detto che è un intervento molto semplice che si fa anche ai bambini e che non comporta un lungo periodo di ripresa dopo l'operazione. Ma dopo quasi un mese e mezzo la parte interessata è ancora leggermente gonfia e di colore un po' più scuro della pelle, ovvero c'è ancora un leggero livido. Il dottore mi ha detto che può essere normale visto che la cartilagine ci mette più tempo a sistemarsi. Secondo voi è ancora normale che dopo tutto questo tempo ci sia ancora traccia di edema? C'è un qualche rimedio, tipo una particolare pomata per esempio, da poterci applicare?

Inoltre, non sono soddisfatto per diversi motivi. Sto valutando l'idea di reintervenire in qualche modo per correggere la piegatura troppo marcata, anche (spero che non sia necessario) togliendo l'earfold e riposizionandolo. Ma prima vorrei sapere se dopo la rimozione dell'earfold le orecchie tornano subito come prima o ci vuole anche per quello del tempo (in termini di conformazione, non di gonfiore). Il gonfiore che ne consegue è più lieve o è paragonabile a quello di quando è stato inserito?
Grazie