Consulto su terapia di specialista

Buonasera, vorrei chiedervi un consulto su alcune indicazioni datemi dal mio urologo. In seguito a una terapia di antibiotici di alcuni mesi fa, il mio sistema immunitario è risultato un po' indebolito e ho subito altre due infezioni a causa di ciò. Ho deciso di consultarmi con voi perché davvero non ce la faccio più e vorrei porre fine a questa storia...Oltre a farmaci e integratori immunostimolanti, il mio urologo mi ha detto di lavarmi spesso le mani, per evitare episodi simili. Ho sentito però (dal mio professore universitario di istologia) che lavare troppo spesso le mani è rischioso perché lo sfregamento frequente porta alla superficie i batteri più pericolosi che si annidano nella cute. Avevo inoltre sentito che lavarle spesso può provocare resistenze dei batteri che normalmente si annidano sulla cute. Quanto c'è di vero in queste affermazioni? E come devo comportarmi?
[#1]
Pneumologo, Allergologo attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Gli antibiotici di solito non determinano immunodepressione ma possono eventualmente selezionare ceppi batterici resistenti in caso di terapie non corrette, oppure dismicrobismi intestinali in alcuni casi. Le infezioni imprecisate da lei riferite non hanno quindi una chiara correlazione con le terapie fatte ma comunque il lavaggio accurato delle mani è sempre una pratica corretta e non porta affatto a resistenze batteriche di alcuni genere. Se lei è però soggetto a frequenti infezioni respiratorie, urogenitali o di altro genere dovrebbe approfondire il problema con esami mirati, anche se dalla sua storia non sembra emergere questo.