Bimbo nato con parto con ventosa

Buonasera Dottori,
Ringrazio infinitamente tutti voi per la disponibilità.
Sono un neo papà da qualche ora, ho vissuto il travaglio e il parto con mia moglie e sono a pezzi. E' durato 12 ore.
Il bimbo aveva difficoltà a nascere ed è stata utilizzata la ventosa. Mi hanno rassicurato tutti dicendo che e' tutto a posto ma vorrei chiedervi il mio piccolo si trova ora con la testolina un po a "pera" fronte piccola e nuca alta e ho molta paura che non prenda la sua forma normale, ma soprattutto ho paura che la ventosa possa aver fatto dei danni.
Il bimbo ha pianto subito, pesa 2.860g x 50,5 cm. I parametri di battito e saturazione buoni.
Inoltre hanno dovuto tagliare molto mia moglie e dargli molto punti.
Pensate sia il caso fare accertamenti al piccolo?
Vorrei chiedere un Vs. Parere e un pensiero
Per un neo papà che del giorno piu bello della sua vita ricordera sempre tutto cio che è successo prima che lo diventasse.
Domani mattina parlero con i pediatri dell ospedale ma vi chiedo ugualmente un pensiero in quanto sempre molto gentili e disponibili.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
direi di stare tranquilli, la forma della testolina si riprenderà subito. Non c'è bisogno di fare accertamenti se il bambino è in buone condizioni.
Godetevi il vostro bambino e tanti auguri.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Olivieri, grazie per la risposta, le confermo che parlando con i pediatri del reparto, mi hanno rassicurato, dicendo che il bimbo con parametri di 9 su 10 ma entro 4/5 minuti ha raggiunto subito i 10 su 10 e rassicurato su tutti i dubbi, e le paure.
Il piccolo sta bene, ma un po pigro in quanto si stanca subito di essere allattato dalla mamma, preferisce invece il latte artificiale con la tettarella, adesso aspettiamo se arriva la montata lattea e speriamo di ingolosirlo un po di piu! Grazie degli auguri, ora il piccolo e' la nostra gioia piu grande, solo lui puo farci "dimenticare" cosa abbiamo passato.
Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Grazie per gli aggiornamenti, ma vi suggerisco di continuarlo ad attaccarlo al seno per stimolare la produzione del latte materno.
A Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Olivieri, le scrivo perche quest oggi avrebbero dovuto dimettere mia moglie e il piccolo, ma hanno deciso di trattenerli, in quanto mio figlio presenta valori di bilirubina alti, questa mattina il valore era a 12 e dopo tutto il giorno di fototerapia(fatta solo su un lettino con "materasso" a lampada )questa sera il valore era a 15 , si conseguenza hanno deciso di fare fototerapia anche con lampada che illuma la pancia coprendo solo occhi.
Sono un po demoralizzato, mi hanno spiegato che questo è un motivo del perche il piccolo non ha mai fame e voglia di ciucciare.
È sempre molto stanco, piange anche poco. E ' come se avesse sempre sonno...
Sono un po preoccupato, e non le dico mia moglie in che condizioni è.
Sicuramente non le chiedo una disgnosi ma sarei felice si avere un suo parere, secondo lei i valori della bilirubina tenderanno a scendere?
Passerà molto tempo fino a che possa portare a casa moglie e figlio in serenità?
Grazie ancora dottore.
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Con la fototerapia i valori scenderanno e non appena i valori tenderanno a diminuire il bambino tornerà presto a casa.
Cordiali saluti.