Capsula singola o doppia (ponte)

Buongiorno
Sono un uomo di 40 anni
Vi chiedo gentilmente una consulenza/opinione.
Poco tempo fa ho chiesto un preventivo per delle cure ed avevamo "pattuito" sulla parte sinistra inferiore n°3 capsule.
Quindi da incapsulare ognuno dei re denti...molare, molare e premolare.
LA prima capsula del dente vicino al dente del giudizio è stata fatta e tutto ok.
Invece delle altre due capsule mi sono accorto che sono state fatte assieme nel senso che c'è un'unica capsula.
Non è questo in se il problema ma più per il fastidio che mi fa. Preferirei una capsula singola per ogni dente.
Volevo sapere il vostro consiglio se è meglio incapsulare un dente singolo alla volta oppure prenderne anche due assieme.
Poi dal punto di vista economico fiscale ne giova di più il dentista in quanto il preventivo parla chiaro (n° 3 capsule)?
Attendo v. pareri
Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le corone protesiche ( termine più corretto rispetto a capsule) su premolare e molare son unite ma son sempre due. Ciascun dente cioè ha avuto la propria copertura protesica a ripristino della sua integrità. Ovviamente dal punto di vista igienico sarebbe stato più semplice per lei pulire corone separate dove avrebbe potuto passare il filo interdentale. Questo non toglie che esistono mezzi che consentono una buona igiene anche in situazioni protesiche simili alla sua: scovolini e super- floss.
La scelta di unire le corone probabilmente e' stata fatta perché il dentista ha ritenuto che ciascun moncone non garantiva adeguata ritenzione alla relativa corona protesica ed ha voluto evitare tecniche chirurgiche quali l'allungamento di corona clinica che avrebbero consentito di ottenere monconi di altezza maggiore.
Si tratta di un compromesso protesico che ha vantaggi e svantaggi ma con il quale si può in presenza di una scrupolosa igiene orale benissimo convivere per lunghi anni.
Ovviamente il tutto andrebbe spiegato e concordato con il paziente.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi permetto una piccola aggiunta al consulto già per altro esaustivo del Dott.Di Iorio.
A volte i denti vanno "uniti" specie se sono pluriricostruti per evitare fratture o se hanno problemi parodontali quali mobilità( in gergo protesi parodontale), per sopportare il maggior carico masticatorio.Necessaria sempre una valutazione preliminare del curante.
E' opportuno però "aprire" spazi congrui tra le corone per permettere l'uso di scovolini o quant'altro.
Distinti Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia