Rettorragia

Salve. Sono uno studente di medicina e volevo un consulto su questo caso clinico. Si presenta una paziente ventenne che manifesta (isolatamente e senza dolore) rettorragia con rilevamento di quantità rilevabile di sangue rosso vivo nella tazza alla fine della defecazione. Si reca immediatamente da un proctologo il quale dopo EDR e rettoscopia diagnostica la presenza di una modesta ragade anale. L'episodio rettorragico non si è più ripresentato, però io studiando da più libri di chirurgia ho notato come alla ragade anale si associ quasi sempre un notevole dolore tipico che inizia alla defecazione e perdura per ore anche dopo di essa; dolore che invece in questo caso nella paziente è assente. Posso dunque fidarmi dell'esperienza del proctologo che ha dato la diagnosi di ragade anale oppure devo invitare la paziente ad ulteriori esami strumentali quali innanzitutto la colonscopia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Caro amico, in genere (in medicina il 100% non esiste), la ragade rettale sanguina poco e duole molto........
Io non mi fiderei.........
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Bacosi. Quindi consiglio di sottoporsi ad esame emocromocitometrico e ad una colonscopia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Mi sta facendo un esame?
Senza visita devo e voglio fermarmi qui!
[#4]
dopo
Utente
Quale esame? Ha frainteso. Ero solamente in cerca di un consiglio da parte di un collega. Va bene così, grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Forse ho frainteso io.
Comunque rileggo le linee guida per la richiesta di un consulto.
Cordialmente!