Dolori e bruciori

Buongiorno a tutti ,
Sono una ragazza di 32 anni e scrivo per un consiglio perché sono davvero disperata ..
da anni soffro di disturbi gastrici quali pesantezza , reflusso , difficoltà digestive che curo da sempre con lucen 40 . Qualche mese fa ho avuto problemi anche intestinali con dolori , meteorismo ecc.. sono stata 3 volte da uno specialista per quest'ultimo problema il quale mi ha dato una serie di terapie tra cui l'ultima è stata rifacol X 10 gg lucen 40 al mattino , movicol per 10 gg e rifacol La sera . Devo dire che questa terapia oltre l'intesrino mi ha messo a posto anche lo stomaco infatti per due mesi non mi sembrava vero di non sentire nulla dopo i pasti e la notte qiamdo mi coricavo e al mattino appena sveglia .. digerivo tutto senza più dolori .. ho smesso la cura da un paio di mesi prendendo solo lucen saltuariamente ma da 10 gg ho iniziato ad avere dolori di stomaco e mi sento come un mattone posizionato tra stomaco e intestino . Questa situazione è andata sempre peggiorando infatti tra ieri e oggi sto impazzendo dai dolori e dal briciore di stomaco.. non sono mai stata così .. ho scritto al mio Gastroenterologo il problema mi ha detto di prendere lucen X 8 sett.. sono due gironi che lo prendo e pensavo almeno si attenuasse il dolore invece tra ieri sera e oggi sto malissimo dal briciore che ho .. mi brucia schiena sterno fatico quasi a muovermi , oltre a dolori alla pancia e stamattina capogiri che non mi fanno stare in piedi .. mi sono davvero preoccupata adesso è mi chiedo se può essere qualcosa di brutto allo stomaco o intestino..ho fatto una gastroscopia un anno e mezzo fa ed era negativa ho solo reflusso . Dovrei farne un'altra ? Solo il pensiero mi mette il panico .. ho resistito tutti questi gironi ma così non sono mai stata ..questa mattina ho riscritto al mio Gastroenterologo perché il mio medico non c'è dicendo il fatto che è tutto peggiorato e mi ha solo detto di prendere del geffer dopo i pasti e lansoprazolo orosolubile al posto del lucen ..
Qualcuno mi può consigliare qualcosa e se posso o meno stare tranquilla ?stamattina volevo andare al pronto soccorso dal male ma poi so che non risolverei nulla se non lunghe attese ..
Vi ringrazio infinitamente .
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
A distanza e senza visita non si può dire molto!
Da quello che racconta potrebbe essere o un problema funzionale o una NERD (Malattia da reflusso gastroesofageo non erosiva).
Ne parli con il suo gastroenterologo!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la gentile risposta .. io Gastroenterologo l'ho contattato e mi ha soltanto detto di prendere 80 mg di lucen.. io sono anni che assumo inibitori di pompa e 80 non sono forse un po' troppi? Purtroppo lui è distante quasi 200 km da dove abito e visto che l'altro giorno avevo la pancia che si contorceva sono andata a farmi visitare da un medico nella mia zona internista e nutrizionista .. L'addome era molto teso e contratto infatti e a parer suo pensa si tratti di colon irritabile e reflusso e mi ha detto di ripristinare flora dellintestino perché 3 mesi fa ho fatto una cura con rifacol per colon e secondo lui è tutto un po' sballto infatti fatico anche ad andare in bagno e ho le feci piene di muco..mi ha dato dei fermenti microincapsulati, valpinax 10 gc al giorno per 3 volte e faringel per reflusso ..ora le contrazioni alla pancia si sono attenuate ma non sparite ma il reflusso nonostante lucen non mi abbandona .. soprattutto appena mi sdraio sento bruciare come non mai (e io conosco bene il reflusso ) e ho ancora dolori allo stomaco e allo sterno anche quando mi muovo ..
secondo lei questa terapia può andar bene ?oltretutto tra pochi giorni parto per l'estero e ho paura che possa succedere qualcosa .. sono molto agitata perché ho paura che possa essere qualcosa di male allo stomaco o esofago o non so perché ho tutto l'apparato davvero fuori fase.. inoltre qiamdo mangio ho nausea finché non roesco a digerire (con fatica ) e conseguente aumento del bruciore.
Mi potrebbe dare un parere in merito e se posso stare tranquilla perché so che con l'aumento di questa ansia non posso che peggiorare la situazione .
La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
80 mg di esomeprazolo si prendono solo in casi molto particolari.