Tumore retto 3 stadio

Innanzitutto grazie x la possibilità di avere più informazioni. Mio padre un anno fa si è operato di tumore al retto di 3 stadio con chemio e radio terapia prima sell intervento e chemio dopo..nemmeno a un anno dell operazione ha avuto una recidiva locale ancora più grande e aggressivo il tumore di cui è stato rioperato..e probabile k abbia altre recidive??quanta sopravvivenza potrà godere mio padre??vi ri grazie anticipatamente x le vostre risposte!!
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore le informazioni che lei fornisce sono scarse per ragionare. In ogni modo un cancro del retto al terzo stadio indica che al primo intervento il tumore aveva metastasi linfonodali (quanti linfonodi erano coinvolti?). In questo caso sarebboe opportuno conoscere l'esame istologico completo del pezzo asprtato per sapere quanto margine libero da tumore era presente, se il mesoretto è stato asportato completamente o limitatamente. Come erano i marcatori (CEA e Ca 10.9). Il fatto che abbia recidivato dopo un anno indica che l'intervento non è stato radicale e quindi è verosimile che nonostante la radio e chemioterapia , la zona non sia stata sterilizzata. Ma queste sono tutte supposizioni perchè mancano informazioni fondamentali per capire. Cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia