Meteorismo e tachicardia

Buongiorno,in riferimento all' ernia iatale da scivolamento di cui sono affetto (diagnosticata lo scorso anno tramite gastroscopia, da cui risulta un' ernia iatale da scivolamento di 3 centimetri), mi è capitato, dopo essermi semplicemente chinato per allacciare le scarpe, un episodio di tachicardia, ho dovuto sedermi per calmarmi in quanto sono abbastanza ansioso.
Ho notato che nel frangente avevo la pancia molto gonfia ed una sensazione di "bolla", con continue eruttazioni che si sono succedute nel corso della giornata.
Premetto che anche questa anno, facendo sport a livello amatoriale, tra cui corsa, ho eseguito i vari test per il cuore (ecg normale e da sforzo, holter pressorio ecg-eco) e tutto è risultato nella norma.
L' eco addome eseguita ha diagnosticato un forte e marcato meteorismo di tipo colico.
Navigando su internet (cosa sbagliata mi direte), ho letto che tali episodi possono essere correlati all' ernia iatale per un certo meccanismo fisico di risalita dell' ernia stessa mi pare d' aver capito (sindrome gastrocardiaca mi ha anche detto il mio mmg).
Anche il mio mmg mi ha detto che a volte accade.
Mi sarà capitato due volte in un anno e sempre in concomitanza di piegamenti per raccogliere qualcosa od altro...ma non di sforzi; infatti monitorando i battiti prima, durante e dopo gli sforzi da sport e facendogli vedere al mio medico, tutto risulta essere nella norma.
Premetto che non prendo nessun farmaco per ernia iatale e meteorismo ( a volte prendo del simeticone per il gonfiore, una cp da 40mg dopo i pasti principali).
Cerco di bere oggi sera tisane al finocchio per risolvere questo fastidioso problema del meteorismo e sensazione di pancia gonfia e tesa.
Premetto che non ho mai fumato e bevo saltuariamente un bicchiere di vino a cena, i caffè due massimo tre al giorno, controllo l'alimentazione stando attento agli zuccheri ed ai cibi piccanti come consigliatomi dal gastroenterologo.
L' unico fastidio è questa sensazione di bolla che sembra salire e sfocia in eruttazioni.
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente non ho capito però la domanda...
se la tachicardia possa dipendere dall'ernia jatale o le eruttazioni?
in questo caso la risposta è si, entrambe.
mi faccia sapere
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, si la domanda è quella ossia se tachicardia ed eruttazioni possono dipendere dall'ernia iatale.
Era giusto per capire come mai mi è successo dopo essermi piegato.
In tal frangente avevo la pancia molto gonfia.
Grazie.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
a lei, buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Ma per quale meccanismo accade ciò?
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
perché ci sono delle vie nervose esofagee che si attivano con l'acido e stimolano il cuore, così come l'aria
[#6]
dopo
Utente
Grazie!
[#7]
dopo
Utente
Scusi Dottore un'ultima domanda: come fare per evitare/prevenire tali episodi sporadici al di là della corretta alimentazione evitando latticini, zucchero e limitando i caffè oltre che bevande gasate?
Prendo ogni tanto del simeticone quando sento/vedo la pancia gonfia devo attuare altri accorgimenti?
Grazie.
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
....purtroppo oltre quello che ha detto non ci sono tante altre armi, l'ernia jatale è grandicella