Enfisema>?

Egregio dott.re per controllo ho eseguito rx torace ed il referto parla di, torace in atteggiamento ispiratorio da enfisema displasico bilaterale in rimaneggiamento fibrotico in apico-sottoapicale con retrazione del culmen a sx ove si iscrivono aree di enfisema anche paracicatriziale.
Al confronto con l'analogo precedente del 2000 e tac nel 2006 , non si rilevano processi infiltrativi parenchimali ne' alterazioni pleuriche in atto.
Cuore verticalizzato con circolo polmonare in equilibrio.
Sono stato operato nel 1992 per pnx recidivanti con resezione bolle e decorticazione pleuropolmonare.
La mia domanda e' se posso, a quanto pare ,ritenermi un malato di enfisema e se la evoluzione della malattia sia veloce come ho letto in un articolo-grazie.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Dal solo Rx torace NON si può mai capire, ma solo sospettare un enfisema. Il referto, comunque, parla solo di aree di enfisema anche paracicatriziale. Le conviene in tutti i casi effettuare una spirometria, se possibile "globale" con visita specialistica, dove porterà in visione la TC precedente. Il collega le saprà diagnosticare l'eventuale enfisema che, in tutti i casi, non è affatto rapidamente evolutivo. Va tenuto sotto controllo, anche terapeutico.

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo