Comportamento bimba di 8 anni

Salve e grazie per il vostro servizio che ci offrite. Ho una bimba di 8 anni io e mia moglie siamo separati da due anni . La bimba passa tanto tempo con me ma dorme sempre con la mamma , siamo stati io e mia figlia siamo stati in vacanza una settimana e abbiamo dormito insieme , in questa settimana ho notato degli atteggiamenti di mia figlia un po strani , nel senso che quando era sul letto con me mi abbracciava in modo strano mi dava bacini sulla schiena mi accarezzava la schiena e vedevo che cercava di arrivare a toccare il sedere ecc ecc . Poi andava in bagno e ci stava tanto tempo e mi diceva che se dovevo andare in bagno dovevo avvertire prima di aprire la porta. Queste cose mi hanno creato molto imbarazzo e allo stesso tempo preoccupazione. Secondo lei e normale questo comportamento . Grazie per la risposta
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
ha parlato con la mamma di questi comportamenti di vostra figlia?
Cosa sa della situazione nella casa materna?
La bimba ha la sua stanza? La mamma ha un nuovo compagno?
Chi frequenta la casa materna?
Prima della separazione la bimba dormiva con voi?
Cosa sa dei contesti extra famigliari in cui la bimba è calata, scuola, famiglia allargata ecc.?
Che tipo di rapporto ha con sua figlia?
Ha osservato altri comportamenti, giochi che l'hanno insospettita?

Sembrerebbero comportamenti sessualizzati inappropriati per l'età, ma da qui si possono fare ipotesi anche fallibili.
Sarebbe comunque opportuno che la bimba dormisse sola anche in vacanza.

Ci faccia sapere se crede per inquadrare un pochino meglio la situazione pur nei limiti di un consulto on line.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie per la veloce risposta . Ho parlato con la mamma che però non mi ha saputo rispondere, della casa materna so che la mia ex si frequenta con un ragazzo che ha poco più di 18 anni e che quando questo ragazzo resta a dormire a casa loro dorme nel letto insieme alla mia ex e alla bimba prima della separazione dormiva un camera con noi ma nel suo letto a me non mi ha mai visto con un altra donna in quanto sa che vivo da solo . Il mio rapporto con la bimba e sempre stato un rapporto bellissimo ci vediamo tutti i giorni visto che abitano nello stesso paese. Grazie dottoressa per il suo aiuto
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Se ho ben compreso la bimba dorme insieme alla mamma e al suo nuovo compagno e questo non va bene per niente.
Dovrebbe dormire in una stanza propria poiché condividendo stanza e letto potrebbe involontariamente assistere a intimità tra i partner, ad esempio. Ne parli con la sua ex moglie . In che tapporti siete? Condividete le norme educative riguardo alla bimba e la sua gestione?
La questione è comunque da risolvere e non può essere sottovalutata.
In ogni caso le suggerisco di sentire il parere diretto di un nostro collega, dal mio punto di vista data la tematica ,meglio se terapeuta familiare o esperto in età evolutiva.

Ci faccia sapere se crede
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Sì il ragazzo spesso anche se non sempre dorme con la ma ex e la bimba , si condividiamo l educazione della bimba e siamo in Buoni rapporti quindi il suo consiglio è rivolgersi ad una psicologa se non ho capito male?
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Direi che sarebbe il caso dati i comportamenti descritti.
Lei e la sua ex moglie insieme o lei se non volesse venire. Poi sarà lo specialista a dire cosa sia più opportuno fare con gli elementi utili alla mano.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie ancora dottoressa prenderò appuntamento con uno specialista
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Lieta di averla ascoltata.
Se crede ci faccia sapere.
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Se ho ben compreso la bimba dorme insieme alla mamma e al suo nuovo compagno e questo non va bene per niente.
Dovrebbe dormire in una stanza propria poiché condividendo stanza e letto potrebbe involontariamente assistere a intimità tra i partner, ad esempio. Ne parli con la sua ex moglie . In che tapporti siete? Condividete le norme educative riguardo alla bimba e la sua gestione?
La questione è comunque da risolvere e non può essere sottovalutata.
In ogni caso le suggerisco di sentire il parere diretto di un nostro collega, dal mio punto di vista data la tematica ,meglio se terapeuta familiare o esperto in età evolutiva.

Ci faccia sapere se crede