La ginecomastia vera è operabile

Salve, ho letto varie domande e risposte sul mio problema (ginecomastia).
Se non ho capito male la ginecomastia vera è operabile a carico del SSN (o per meglio dire è mutuabile).
Mi chiedevo, come faccio ad accedere al SSN? cioè devo andare dal medico di famiglia e farmi fare una richiesta??
o ci sono strutture private convenzionate?
Perdonate l'ignoranza in materia, ma non so proprio come funzioni.

Grazie anticipatamente a chi mi dia una risposta.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
l'intervento per ginecomastia e' coperto dal SSN, pertanto e' necessario rivolgersi inizialmente dal suo medico curante e successivamente eseguire una visita specialistica chirurgica.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA.

Il mio medico dice ''non hai niente'', è contrario all'intervento.... che fare se il medico si oppone? cambio medico?
Nel frattempo ho fatto una visita da un privato, mi ha diagnosticato una ginecomastia mista.
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Ovviamente, non posso dirle cosa fare trattandosi di due pareri opposti, ma le consiglio di rivolgersi prima presso una struttura pubblica per verificare la situazione.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
il mio medico dice ''si ok, c'è qualcosa ma non toccare niente''.
Per andare in una struttura pubblica mi serve la ricetta del mio medico (se non ho capito male il primo commento).
O cosa?

grazie ancora
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Per rivolgersi ad una struttura pubblica, e quindi del SSN, c'è bisogno della prescrizione medica.
[#6]
dopo
Utente
prescrizione che il medico non vuole farmi.
va bene cambierò medico curante =)

grazie e buona serata
[#7]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Buona serata.