Bruciore gola e sensazione fastidiosa dopo i pasti

Salve a tutti,
da un pò di tempo mi sveglio molte volte con un leggero bruciore in gola che persiste per tutto il giorno. Se bevo un bicchiere di vino o altro alla sera la sensazione al mattino dopo è più palese. Noto il bruciore quando ingoio.
La mia dott.ssa mi aveva dato gaviscon advance pensando che fosse reflusso e per un pò di tempo l'ho preso. Non ricordo però particolari miglioramenti. Un altro sintomo che forse è collegato avviene dopo i pasti e soprattutto se mangio veloce o tanto: per una mezz'oretta continuo a "grattarmi la gola"... non saprei come descriverlo ma è come se dovessi buttare via del muco/catarro che si ferma là. fino a che non prendo una mentina o aspetto che passi da solo. Sono allergico alla polvere e già da un paio di anni sto facendo un vaccino.
Volevo avere qualche consiglio.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la sintomatologia prescritta puo' essere legata ad una patologia infiammatoria del distretto gastroesofageo. Per una conferma di cio' dovrebbe sottoporsi ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Avuta la diagnosi, si dovrà procedere con una idonea cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori