Proviamo ad avere un secondo bambino da 2 anni ma senza riuscirci, così mio marito si è deciso a

Buonasera io e mio marito proviamo ad avere un secondo bambino da 2 anni ma senza riuscirci, così mio marito si è deciso a fare l'esame del liquido seminale, vorrei sapere se è tutto nella norma visto che non mi è stata data la diagnosi:
Volume 3,5
Ph 8
Fluidificazione fisiologica
Viscosità normale
Zone di agglutinazione presente
Concentrazione spermatica 84
Numero tot spermatozoi 294
Motilita rettilinea veloce 30
Motilità progressiva 35
Morfologia 18
Vitalità 70
Leucociti 5
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'unico dato incomprensibile è "Motilita rettilinea veloce 30
Motilità progressiva 35", infatti significano la stessa cosa, tuttavia la concentrazione e la morfologia sono ampiamente nella norma, quindi tolto il dubbio della motilità lo specialista dovrà cercare di migliorare la motilità attraverso una visita che escluda eventuali patologie.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore il referto contiene entrambe le voci e ci sono due valori di riferimento differenti:motilità rettilinea veloce 30 %a fronte di un valore di riferimento maggiore o uguale a 25% e motilità progressiva 35% a fronte di un valore di riferimento maggiore o uguale a 50%,il valore che in realtà mi lasciava un po' perplessa erano i leucociti che sono pari va 5.0 milioni/ml a fronte di un valore di riferimento inferiore a 1e la presenza di zone di agglutinazione.
Grazie sempre
Saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
per il WHO la motilità rettilinea veloce è la stessa cosa di motilità progressiva che si divide in veloce oppure lenta dove come valore di riferimento la somma deve essere maggiore del 32%, quindi da questo si deduce che chi ha fatto l'esame poco ne sappia, inoltre i dati dei leucociti no concordano con i dati macroscopici presenti (Viscosità e Ph) che risultano normali, quindi le consiglio di ripetere l'esame in un altro centro che segua i criteri WHO 2010 e poi se lo ritenesse di farci sapere.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e quando lo desiderasse siamo sempre a disposizione.

Ancora cordiali saluti