Helicobacter pilory

Egregi dottori buonasera.
Mi sono sottoposto circa 3mesi fa a gastroscopia transanale con biopsia
I risultati sono i seguenti
Gastroscopia:
Esofago regolare per calibro ed aspetto della mucosa.
Giunzione squamo colonnare linea z.
Giunzione esofago gastrica e jato diaframmatico in sede.
Stomaco:la cavità gastrica presenta una mucosa ed un rilievo plicale nella norma.
La mucosa dell'antro appare a tratti iperemica
Biopsie;pirolo perciò
Duodeno nulla nel bulbo.

Diagnosi :,gastropatia antrale.

Esame istologico
Diagnosi
Gastrite cronica di grado lieve moderato in fase attiva e microerosiva.
Presenza di microorganismi morfologicamente ad Helicobacter Pilory(Hp+).
Chiedo gentilmente siccome sono quasi un mese che ho extrasistole,fatte tutti gli accertamenti Ecg prova da sforzo,holter risulta tutto nella normalità è le extra sono benigne.
Quindi quello riscontrato nell esame di gastroscopia può avere a che fare con le extra e se si cosa consigliate
Il mio medico di base per il momento mi ha dato solo del pantorc,in quanto dice che l eradicazione del Hp gli antibiotici potrebbero avere delle ripercussioni sulle extra,e per il momento meglio aspettare.
Sono in cura anche con Xanax e elopram ormai da diversi anni.
Grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo medico e le extrasistoli non solo legati alla gastrite e all'hp.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta,e della cortesia.
Tuttavia ho riscontrato opinioni di suoi colleghi contrastanti su questo forum riguardo problemi di gastrite e reflusso con le extra,nel senso ce chi correla le due cose e chi no.
Non vi è invece menzione riguardo Hp ed extra.
La ringrazio ancora e distintamente saluto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi è di gastrite e non di reflusso:

""Gastrite cronica di grado lieve moderato in fase attiva e microerosiva.""

Il reflusso invece può determinare delle extrasistoli .....

[#4]
dopo
Utente
Già ha ragione credo essendo un tipo ansioso ricorrerò a qualche seduta di psicoterapia.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Quindi secondo lei dottore alla luce dei dati diagnostici riportati nel primo consulto da me richiesto,ove indico i risultati,E' necessario affrontare una cura per l eradicazione.?
Ho letto anche una sua relazione sulla Helicobacter,molto interessante.
Saluti e grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'è uno stato infiammatorio della mucosa quindi può essere utile trattare l'helicoobacter.