Utente 409XXX
Gentili dottori,
Sono andata al pronto soccorso oculistico per bruciore agli occhi e mi è stato detto che ho la congiuntivite allergica. L'oculista mi ha prescritto 30 giorni di collirio cortivis (cortisone) 2 gocce per 3 volte al giorno e ogni 10 giorni devo diminuire il dosaggio. Poi un altro collirio opatanol (antistaminico con olopatadina) 2 gocce mattina e sera per 30 giorni. Sono al settimo giorno della terapia. Volevo sapere se l'efficacia della pillola contraccettiva zoely che assumo viene ridotta da questi colliri oppure posso stare tranquilla. Ho letto che alcune classi di antistaminici possono ridurre l'effetto contraccettivo. Vi prego se potete di chiarire i miei dubbi in modo che io possa starre più serena.
[#1] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Gentile utente
nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo con la somministrazione dei colliri citati
[#2] dopo  
Utente 409XXX

Iscritto dal 2016
Gentile dottore la ringrazio per la risposta .
Ho letto che i prodotti come colliri,pomate di qualsiasi genere non interferiscono con la pillola. Questo vale anche per la fitostimoline?

Inoltre mi capita di bere delle tisane nei locali al pomeriggio vicino all'assunzione della pillola e non sempre so cosa contengono. Se prendo una tazza di tisana che per ipotesi contiene estratto di iperico (che so che interferisce con la pillola) possono esserci problemi per l'assorbimento oppure una tazza una tantum va bene?
[#3] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
nessun problema per fistostimoline, evitare assolutamente l'iperico e controllare il contenuto delle tiosane
[#4] dopo  
Utente 409XXX

Iscritto dal 2016
Gentile dottore spero che possa rispondere alla mia domanda anche se forse questa non è la giusta sezione. Ho nell'armadio l'antitarme in granuli contenuto in dei sacchettini di plastica chiusi che buco con in ago in modo che si diffonda il profumo. Questo antitarme mi sembra sia composto da permetrina e piperonilbutossido.
Ho sistemato questo pacchettino all'interno di una scatola di stoffa contente sciarpe e cappelli dopo di che ho chiuso e messo dentro l'armadio questa scatola. Tuttavia subito dopo ho messo le mani in bocca. Mi chiedo se possano esserci dei gravi rischi, non ho ingerito i granuli ma ho messo in bocca le mani che prima avevano toccato questo pacchettino che ho bucato con un ago. Sono molto spaventata per le conseguenze e spero possa rassicurarmi al più presto. Magari sembra una cosa stupida da chiedere ma quando si tratta di queste sostanze ho un pò paura. Grazie ancora e spero in una sua risposta
[#5] dopo  
Utente 409XXX

Iscritto dal 2016
Scusi se la disturbo ancora gentile dottore. Per gli occhi devo utilizzare per almeno due volte al giorno 1 o 2 gocce di collirio optive plus e a causa di una gengivite il colluttorio meridol due volte al giorno.
Questo collirio e questo colluttorio che ho citato prima possono interferire con l'assorbimento della pillola? Li posso utilizzare vicino all'assunzione della pillola o devo comunque distanziarli? Spero in una sua risposta e grazie ancora
[#6] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
per quanto riguarda i suoi timori riportati nei quesiti le posso direche non ci sono problemi specifici in ogni caso
[#7] dopo  
Utente 409XXX

Iscritto dal 2016
Gentile dottore sta dicendo che posso utilizzare il collirio e il colluttorio senza problemi?
[#8] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
senza problemi
[#9] dopo  
Utente 409XXX

Iscritto dal 2016
La ringrazio infinitamente
[#10] dopo  
Utente 409XXX

Iscritto dal 2016
Buongiorno sono davvero in ansia e preoccupata . Spero in un aiuto per capire bene la situazione. Vi prego.
Da circa 10 giorni sono passata da zoely a yaz. Sono molto paranoica e oggi pensavo di non aver correttamente assunto la pillola e per sicurezza ne ho presa un'altra. Tuttavia ho avuto l'impressione di sputarla dentro alla bottiglia piena di acqua nentre la assumevo, ho controllato ma non ho visto niente dentro alla bottiglia. Così per vedere che aspetto ha l'acqua dove si scioglie la pillola ho preso un bicchiere con un pò di acqua e ho buttato dentro una compressa attiva di zoely e una placebo che tanto non avrei più utilizzati visto il cambio pillola. Ho il terrore di aver bevuto da quel bicchiere ed avendo molto sonno ho paura davvero di aver preso qualche sorso da li. Quindi chiedo che rischi ci sono ad aver assunto nello stesso giorno due pillole anticoncezionale diverse a distanza di 1/2 ore l'una dall'altra?
Ripeto non ricordo di aver bevuto (penso avrei sentito anche un sapore strano sempre se la pillola ha sapore). Inoltre se anche ho bevuto sarà stato un sorso perchè quando ho svuotato il bicchiere l'acqua c'era ancora. E poi mi rocordo che mentre ero in cucina mi sono sentita qualcosa di incastato nel dente: pensate possa essere un pezzo di pillola o magari un residuo di carne del pranzo anche se avevo lavato i denti?

Spero possa dirmi se sono coperta dal punto di vista contraccettivo perché ho avuto un rapporto circa un giorno e mezzo fa e se posso avere dei gravi problemi per aver mischiato due diverse pillole. Aggiungo che si tratta della pillola numero 11 quindi della seconda settimana. Avevo avuto un rapporto circa un giorno prima del guaio posso essere incinta? Dato chr le due pillole assunte nello stesso giorno hanno ormoni e dosagi diverso possono interagire tra di loro?grazie in anticipo e spero in in aiuto veloce
[#11] dopo  
Utente 409XXX

Iscritto dal 2016
Gentile dottore sto utilizzando delle creme per le mani. In particolare neutrogena mordic berry, omnia aloe e bivea nutriente ho visto che non contengono iperico (se ho letto bene) mentre per la crema bottega verde nettari di inverno al melograno non posso controllate in quanto sono partita per le vacanze ma ho usato questa crema nei giorni scorsi. Assumendo la pillola vorrei sapere se le creme che contengono iperico possono portare a malassorbimento della pillola anche se usate durante le 4 ore dall'assunzione o addirittura prendendo la pillola con le mani sporche di queste creme. Inoltre capita che metto le mani in bocca anche se sono sporche di crema e quindi ingerisco un pò di crema. Dottore spero possa rispondere al più presto perché non so se sono coperta o meno. Scusi se sono assillante ma vorrei davvero dei chiarimenti.
[#12] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
L'iperico in crema non comporta problemi
[#13] dopo  
Utente 409XXX

Iscritto dal 2016
Gentile dottore e se avessi ingerito un pò di crema contenente iperico?
Inoltre in un locale dei ragazzi fumavano delle canne e sicuramente ho inalato del fumo potrebbe interferire con l'assorbimento della pillola?
Inoltre due anni prima di iniziare la pillola ho fumato 40 sigarette in un giorno potrebbe darmi dei problemi con la pillola che assumo adesso? Ovviamenre non fumo più

[#14] dopo  
Utente 409XXX

Iscritto dal 2016
Gentile dottore ho visto che lei è anche psichiatra. Da circa un mese non riesco ad avere rapporti e ho paura che ogni cosa che tocco, metto in bocca, respiro possa influire con l'assorbimento della pillola. Ho paura di ogni possibile contatto con lo sperma e quindi di auto fecondarmi per sbaglio.
Sono andata in un bagno pubblico di un ospedale condiviso per maschi e femmine. Prima di me c'era un ragazzo di colore molto trasandato e appena è uscito sono andata subito io. Ho paura che avesse depositato dello sperma sul water e che io appoggiando involontariamente le mutandine sul gabinetto che era alto abbia potuto prelevare dello sperma e una volta alzati gli slip lo abbia posto in contatto e introdotto nel canale vaginale fecondandomi. Tengo le gambe incrociate e le mie mutande premono ovviamente sul canale vaginale. Se fosse avvenuta una cosa del genere potrei essere incinta (nel caso in cui non abbia la copertura della pillola)?
Secondo lei si tratta di paranoie?
Scusi se oltre ad un consulto farmacologico le sto chiedendo un consulto psichiatrico ma spero vivamente che mi possa rispondere perché non sto più vivendo. Grazie ancora dottore