Cupololitiasi

Buongiorno
È un mese che combatto con le vertigini. Mine stata diagnosticata cupololitiasi orecchio sinistro. Dopo tre manovre non ho più avuto le vertinigi provocate dalla manovra di dix hallpike, ma provo senso di instabilità (soprattutto all'aperto) e i rumori (soprattutto parlare al telefono e le voci e i rumori acuti ) mi provocano stordimento quasi un capogiro. È possibile che questo stato sia dovuto sempre alla cupololitiasi? Quanto tempo serve per guarire completamente? Attualmente sto prendendo vertiserc (1 compressa da 24 al giorno) e levopraid 3 volte al giorno (15 gocce)
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Spesso, occorrono piu' manovre liberatorie per ottenere la scomparsa della sintomatologia. Utile anche una terapia riabilitativa posturale. La cura farmacologica prescritta puo' essere di aiuto fino ad un certo punto, essendoci dei farmaci piu' efficaci per la patologia in questione. Per i tempi, diciamo che già dovrebbe aver risolto il tutto, essendo passato un mese dall'esordio della sintomatologia. Utile un esame audio-vestibolare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho fatto esame audiometrico che evidenzia ipoacusia nell'orecchio malato per le alte frequenze e a breve farò risonanza con contrasto. Devo premettere che il tutto è nato da un raffreddore molto forte e i sintomi si sono manifestati con un crescendo fino a crisi vertiginose effettive. Forse potrebbe essere labirintite? Sono davvero sconsolata dopo un mese
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusta la prescrizione della RM dell'orecchio interno con mezzo di contrasto per l'ipoacusia di tipo percettiva riscontrata monolaterale che estenderei anche all'orecchio medio. Sempre ytile l'esame vestibolare consigliato.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Lanringrazio per la celerità. Ho fatto l'esame vestibolare ma senza acqua. Comunque devo ritornare dallo specialista con la risonanza e vedremo se fare anche quello con l'acqua. La ringrazio intanto